Quali caratteristiche deve possedere un e-commerce?

Il successo di un e-commerce non dipende solamente dalla bellezza del sito ma anche da uno studio di fattibilità che deve essere svolto prima della realizzazione della piattaforma.

Il compito delle agenzie web è proprio quello di analizzare il mercato di riferimento e capire se un e-commerce, in quel determinato settore e con quelle determinate caratteristiche, ha delle possibilità di entrare a far parte di quel mercato. 

 

Target

Tra le caratteristiche che un e-commerce deve possedere si posizionano alle prime postazioni il target ben definito. Puntare su una nicchia di mercato e trasformarsi in uno specialista del settore è fondamentale oggigiorno.

 

Unique Value Proposition

 

Altra caratteristica, collegata alla prima, è quella dell’alta marginalità. In un mercato ormai saturo, alta sarà la competitività e bassa invece la marginalità da poter applicare sui prodotti. Per questo è opportuno puntare su settori non ancora saturi così da poter avere un margine di guadagno alto e da poter utilizzare quel guadagno per farsi pubblicità. 

Vendere prodotti unici e personalizzati offre la possibilità di differenziarsi dagli altri competitors e decidere il prezzo di vendita, slegandosi dalle politiche a esso associate.

Leggi anche Come scrivere una value proposition unicaper capire come differenziare un prodotto e renderlo unico utilizzando il linguaggio.

 

Blog

 

Un supporto maggiore da offrire al cliente è di creare una sezione blog dove offrire consigli, tutorial, guide ed esperienze sul prodotto venduto, oppure creare eventi per invogliare gli utenti a testare con mano il prodotto. 

Differenziarsi dai competitors è di primaria importanza per cercare di emergere nel marcato.

 

Affidarsi a professionisti del mestiere per la creazione di e-commerce è l'unica soluzione per ottenere risultati.

 

Se vuoi una consulenza più approfondita puoi contattarci allo 0721 283799, scrivendoci a info@artistiko.net o compilando il modulo qui sotto

Approfondisci leggendo altri articoli correlati a E-commerce

Lascia un commento
Richiedi un preventivo totalmente gratuito

Chiamaci al numero 0721 283799 o compila il modulo per chiedere informazioni, un preventivo di spesa o un appuntamento per discutere un progetto, sarai presto ricontattato. Tutti i campi sono obbligatori