Come promuovere un sito e-commerce

Avere successo nella promozione di un negozio online

Come indicato nei precedenti articoli Misure anti-crisi: ecco l’e-commerce e Mercato degli acquisti on-line in crescita, negli ultimi anni, e soprattutto nel 2009 per contrastare la crisi, molte aziende hanno puntato al commercio online, investendo nella creazione di siti e-commerce.

Questo fenomeno però incrementa la concorrenza online, rendendo necessaria, ora più di prima, un’attenta opera di promozione online del negozio virtuale.

Infatti, per quanto sia ben fatto un sito e-commerce, anche se ben posizionato sui motori di ricerca, senza promozione e web marketing le possibilità che renda molto meno delle previsioni o delle aspettative sono altissime.
Sarebbe come aprire un bel negozio di abbigliamento in estrema periferia di una metropoli, senza promuoverlo tramite mezzi pubblicitari tradizionali come radio, affissioni, volantini promozionali distribuiti per posta, televisioni locali: probabilmente chi cerca un negozio di abbigliamento si recherà nel centro città, dove avrà ampia varietà di vetrine per confrontare offerte e prodotti, oppure si recherà in negozi periferici di cui è venuto a conoscenza tramite i mezzi pubblicitari appena esposti. Difficilmente cercherà “abbigliamento” sotto le pagine gialle.
Questo paragone è strettamente correlato ad un sito e-commerce: leggendo i prossimi due articoli capirete bene perchè.

Nel prossimo articolo “Punti di controllo per verificare l’efficienza di un e-commerce” analizzeremo appunto dei punti chiave molto importanti, e purtroppo a volte trascurati.

Invece nell’articolo successivo “Attività di marketing importanti per promuovere al meglio un e-commerce” analizzeremo le attività successive (o anche parallele) all’apertura del negozio virtuale, che permetteranno di renderlo un sito di successo.

Marco Pedota – Web administrator & SEO specialist

Approfondisci leggendo altri articoli correlati a E-commerce Web Marketing

Lascia un commento
Richiedi un preventivo totalmente gratuito

Chiamaci al numero 0721 283799 o compila il modulo per chiedere informazioni, un preventivo di spesa o un appuntamento per discutere un progetto, sarai presto ricontattato. Tutti i campi sono obbligatori