Misure anti-crisi: ecco l’e-commerce

Sconfiggere la crisi ripartendo dalla vendita on-line

Una crisi profonda che ha colpito ogni settore del mercato nazionale ed internazionale.
Ma non quello “virtuale”.

Infatti, mentre nel 2008 (dati alla mano) una sorta di mercatocidio ha portato alla chiusura di un’attività ogni 10 minuti circa, nella dolce isola felice della rete tutto ha continuato a camminare in maniera costante, se non addirittura negli ultimi tempi, a marciare con passi decisamente più rapidi.

Gli ultimi dati confermano che le aziende che “tendono” ad affacciarsi sul web offrendo servizi di vendita on-line sono in forte incremento, e nel primo trimestre del 2009 hanno registrato una crescita del 48%.

Ecco alcune delle più importanti realtà del commercio elettronico:

Mauro Zerbini, amministratore delegato di Ibs.it, la più importante libreria online italiana spiega che “La crescita media degli ordini da inizio anno è +35% sullo stesso periodo dell’anno precedente. E in gennaio abbiamo stabilito il nuovo record con 2.893.000 visitatori unici”.
Da Bow.it forte entusiasmo: da inizio gennaio il ritmo di crescita è costantemente del 30%.
Vente-privee.com commenta: “Il 2009 è iniziato alla grande e abbiamo già superato gli obiettivi di gennaio che ci eravamo prefissati per l’Italia”.

Questi sono dati confortanti sotto diversi punti di vista: da un lato gli imprenditori sono ormai consapevoli che il web non è “mercato di nicchia“, non è “area per pochi“, ma è un fenomeno di massa sviluppato, recepito e conosciuto, sfruttato quotidianamente da circa l’80% della popolazione con età compresa tra 15 e 50 anni; dall’altro, vi sono appunto gli utenti che superate le prime barriere di diffidenza (lo sappiamo, siamo un popolo di testoni conservatori troppo spaventati da ogni singolo cambiamento) stanno cominciando a “fidarsi” di acquistare on-line e vengono ripagati da ogni tipo di beneficio e comodità che tale acquisto si porta dietro.

Ecco quindi il vero strumento anti-crisi: l’e-commerce.

Fabio Balista – Marketing Manager @ Artistiko

 

Approfondisci leggendo altri articoli correlati a E-commerce Marketing

Lascia un commento
Richiedi un preventivo totalmente gratuito

Chiamaci al numero 0721 283799 o compila il modulo per chiedere informazioni, un preventivo di spesa o un appuntamento per discutere un progetto, sarai presto ricontattato. Tutti i campi sono obbligatori