Web design: l'importanza della grafica

L'immagine sul web è (quasi) tutto. L'impatto emotivo generato da ciò che si vede è da sempre elemento fondamentale nel campo della comunicazione e della pubblicità, ed oggi lo è in special modo nel mondo del web. Un'azienda non si può permettere di perdere potenziali clienti o clienti fidelizzati a causa di una scorretta e non gradevole gestione della propria immagine, sia essa in termini di (ad esempio parlando del sito web) abbinamenti cromatici dei colori, scelta stile e formattazione dei testi, localizzazione dei contenuti, design, ecc.

La vista è il senso che maggiormente viene utilizzato nel web. Ed è il senso che influisce maggiormente sulle decisioni comportamentali degli utenti: quante volte anche a voi è capitato di aprire un sito (indipendentemente dalla loro natura istituzionale, e-commerce, blog, siti aziendali) e chiudere quasi immediatamente la pagina per cercarne un'altra poiché non ci ha convinti, non ha catturato la nostra attenzione, e, a volte, ci ha addirittura sconcertato. Per questi motivi sta diventando sempre più opportuno realizzare siti che seguano logiche di design e stile adeguate e che riescano a catturare l'attenzione degli utenti, facilitandone anche la navigazione.

Con questo non bisogna esagerare con il colore, le tonalità e gli abbinamenti perché altrimenti si otterrà un sito non conforme ai canoni visivi dei fruitori del web dando l'impressione di una difficile fruibilità e usabilità del sito, con il risultato finale di un'uscita immediata da parte degli utenti.

Il colore determina riconoscibilità e riconducibilità del brand aziendale quindi occorre, durante la creazione del sito, ruotare intorno ai colori del brand per non andare fuori tema e rimarcare maggiormente l'identità aziendale. Principalmente l'utente del web elabora le tonalità, chiaro e scuro, secondariamente si ricorderà il colore preciso quindi, stà ad un bravo web designer ad abbinare i colori del sito con il logo aziendale per scaturire emozioni all'utente finale.


La scrittura all'interno di un sito web deve essere “reader oriented” e deve essere composta da brevi periodi con parole semplici e comuni evitando concetti elaborati inoltre bisogna instaurare rapporti a tu per tu con gli utenti magari utilizzando linguaggi accattivanti, ma pur sempre restando professionali e credibili.

Colore o scrittura che sia, l'importante è possedere lo stile giusto per attirare e fidelizzare il maggior numero di potenziali utenti, i quali dovranno scegliere tra una miriade di concorrenti sempre più agguerriti e saranno pronti a mettervi in secondo piano se non avrete una “immagine” all'altezza.

 

Se vuoi una consulenza più approfondita puoi contattarci allo 0721 283799, scrivendoci a info@artistiko.net o compilando il modulo qui sotto

Approfondisci leggendo altri articoli correlati a Web Design

Lascia un commento
Richiedi un preventivo totalmente gratuito

Chiamaci al numero 0721 283799 o compila il modulo per chiedere informazioni, un preventivo di spesa o un appuntamento per discutere un progetto, sarai presto ricontattato. Tutti i campi sono obbligatori