Web design: le tendenze per il 2015

Il web design, esattamente come gli altri settori dove forme, colori e stile sono le colonne portanti, è soggetto a cambiamenti. Questi sono dettati sia da aspetti concreti, come gli sviluppi tecnici (introduzione di nuovi dispositivi) sia da aspetti prettamente estetici (design, trend, creatività). Questi due concetti trasformano il settore del web design in attività che genera mode e tendenze.

Ovviamente, se non si seguono le tendenze del momento, anche nella costruzione di siti web si rischia di perdere clienti “potenziali”. Il 2015 (ma già dal 2014) obbliga a cambiamenti rilevanti e importanti, quali:


1.  Layout responsive.

 

 

Il mercato tecnologico offre diversi dispositivi (smartphone, tablet, laptop con risoluzioni diverse) che grazie alla loro particolare dimensione e funzionalità necessitano di immagini e testi adattabili alle dimensioni dello schermo (layout responsive). Il massiccio e crescente numero di utenti che utilizzano i dispositivi mobili obbliga i web designer ad adattarsi a condizioni sempre più “smart & easy” Da qui il concetto “MOBILE FIRST” che accompagna la progettazione di un sito web.
   

2.  Flat design.

 

Il flat design con i suoi lineamenti puliti sarà lo stile predominante dell'anno venturo. Lo stile piatto grazie alla rimozione di ombre, smussi, patterns e texture crea linee pulite e minimal, e prevede l'uso di colori vivaci e aggressivi con risultati di freschezza e vitalità del sito.
   

3.  Storytelling.

 

L’interattività tra consumatore-azienda sta diventando un elemento sempre più decisivo nel mondo web. Per far si che questa interazione funzioni e che porti risultati favorevoli si è arrivati a proporre  storie “a sequenza”, cioè piccole “soap opera” che tramite semplici azioni (click sui relativi pulsanti o frecce) permettono di raccontare storie divertenti tramite l'uso di testi scritti, filmati o foto. Grazie al storytelling si riesce a tenere attiva l’attenzione del visitatore.
   

4.  Grafica.

 

  • Le immagini sono una parte importante del mondo web e il 2015 le vede protagoniste con dimensioni giganti e scritte incorporate. I font di tendenza del 2015 si scosteranno dai classici Times New Roman o Verdana per lasciare spazio a nuovi caratteri più stravaganti e creativi. La scelta di immagini e font è essenziale perché il giusto mix permette di far crescere la curiosità e la “voglia di scoprire” degli utenti.
  • I "buttons", cioè pulsanti necessari per compiere azioni (call to action) subiranno variazioni di stile. La linea guida del 2015 è lo stile minimal, elegante e raffinato: banditi i colori contrastanti tra bottone e sfondo, ammessi quelli dai lineamenti sottili e sobri.
  • HTML5 sarà la vera parola d'ordine

 

Se vuoi una consulenza più approfondita puoi contattarci allo 0721 283799, scrivendoci a info@artistiko.net o compilando il modulo qui sotto

Approfondisci leggendo altri articoli correlati a Web Design

Lascia un commento
Richiedi un preventivo totalmente gratuito

Chiamaci al numero 0721 283799 o compila il modulo per chiedere informazioni, un preventivo di spesa o un appuntamento per discutere un progetto, sarai presto ricontattato. Tutti i campi sono obbligatori