Supereroi 2.0: il social media marketer
“Da un grande potere, derivano grandi responsabilità”
Un po' come accade nel processo di selezione naturale, anche nel giungla del web marketing popolato da tanti marketer e social media manager, per sopravvivere (e vincere!) è necessario affinare i propri poteri.
Ecco che il social media manager nel 2013 è chiamato a sviluppare dei superpoteri, che lo distingue dai comuni esseri umani (i competitor).
Ecco cosa fa di un social media manager, un supereroe 2.0 (fonte inman.com):
- Ascolto: è un costruttore di relazioni, ha una grande capacità di ascolto della community di fan. Solo dopo aver monitorato attentamente la voce dei suoi fan, elabora la giusta strategia.
- Credibilità: il migliore social media manager non vende direttamente i suoi prodotti, ma educa i suoi fan, coltiva il suo rapporto con loro e si rende disponibile offrendo sempre il suo sostegno.
- Reattività: lui/lei lavora per creare coinvolgimento o meglio engagement, ponendo domande, interagendo, fornendo gli spunti di discussione più adatti.
- Pazienza: il social media manager è campione mondiale di pazienza, lontano dalla logica push (mai invadente), conosce il valore del tempo che passo dopo passo conduce ai risultati sperati.
- Condivisione: è umile, si affida spesso ai pareri degli esperti, riconosce il valore delle competenze altrui e condivide le sue esperienze.
- Scrittura: un vero comunicatore che con la sua capacità di scrittura coinvolge, provoca, attira l'attenzione, sempre mantenendo un atteggiamento umile ma al contempo certo dei suoi mezzi.
- Leadership: metaforicamente guida e unisce le folle, letteralmente crea comunità intorno ai brand che gestisce; inoltre è un professionista apprezzato dai suoi “simili” e partecipa attivamente al dialogo coi colleghi.
- Engagement: è un nodo nella rete online e offline e sa cosa significa costruire un network di relazioni, sempre connesso con ogni dispositivo possibile.
- Rilevanza: il supereroe in questione fa sempre notizia, ne crea di nuove e lavora come editor. E' di tendenza, sempre attento e in aggiornamento, mai fuori tema né prevedibile. Le news sono le leve per le sue strategie.
- Umiltà e modestia: sincero, genuino e onesto, lavora sodo per ottenere risultati. La presunzione non fa parte del suo carattere tantomeno del suo lavoro.
FONTE: inman.com