Sfidiamo (e superiamo) la crisi: l'e-commerce come risorsa per artigiani e piccole imprese

Nel corso degli ultimi anni la crisi ha colpito profondamente anche commercianti, piccole imprese e artigiani che hanno delle attività tradizionali di piccole dimensioni, ma è in questo scenario che Internet e l'e-commerce possono divenire preziose risorse.

Molti piccoli imprenditori infatti attraversano un momento difficile e sono disarmati di fronte al cambiamento delle abitudini di acquisto dei clienti che, soprattutto le ultime generazioni, sono sempre più avvezzi alle tecnologie. Queste infatti sono divenute quasi una protesi ed un supporto indispensabile al processo di acquisto dei consumatori.

Le piccole e vivaci realtà imprenditoriali nostrane hanno percepito tale evoluzione nel mondo del commercio e forti dello spirito dinamico che da sempre le caratterizza, hanno abbracciato con fiducia e slancio innovativo i nuovi canali di vendita digitali.

Sempre più iniziative e corsi di formazione focalizzati sull'e-commerce vengono messi in campo dalle associazioni di categoria.

È palese la necessità per queste imprese di rispondere velocemente ai mutamenti in atto, sfruttando le opportunità offerte dal commercio elettronico, anche perché in caso contrario saranno tutte occasioni perse: quanti di voi in un negozio di calzature o abbigliamento avranno provato dei capi, per poi correre a casa ed effettuare l'acquisto in uno shop online?

 

Come potenziare le vendite con costi contenuti e basso rischio?

Dunque è il momento di reagire ed il modo migliore per farlo è integrare un negozio fisico (o un laboratorio di produzione artigianale) con uno shop virtuale.
Completare e potenziare la vendita tradizionale con il canale online è la soluzione più corretta, se si considera che non occorrono investimenti importanti per aprire un e-commerce.

 

Inoltre il vostro shop virtuale potrà svolgere varie funzioni:

  • sarà una vetrina classica per l'esposizione di articoli
  • fungerà da cassa di risonanza per le promozioni e offerte in corso
  • potrà raccogliere tutte le recensioni e opinioni dei vostri clienti in merito ad acquisti già effettuati (ricordate le potenzialità del social commerce?)

 

Implementando queste e altre strategie ne beneficerà l'immagine della vostra azienda e potrete aumentare le vendite.

Ovviamente un e-commerce non si può improvvisare: questo percorso richiede professionalità, coerenza e continuità delle azioni di marketing che andranno pianificate e monitorate da un esperto del settore.

In questo modo farete di Internet e dell'e-commerce dei fedeli alleati!

 

Chiedici adesso un preventivo per realizzare il tuo e-commerce scrivendoci a info@artistiko.net o chiamandoci allo 0721 283799

 

Approfondisci leggendo altri articoli correlati a E-commerce Marketing Social Media Web Marketing

Lascia un commento
Richiedi un preventivo totalmente gratuito

Chiamaci al numero 0721 283799 o compila il modulo per chiedere informazioni, un preventivo di spesa o un appuntamento per discutere un progetto, sarai presto ricontattato. Tutti i campi sono obbligatori