Passato, presente e… futuro! Come pianificare una strategia di marketing

Perché è importante la pianificazione per il business

Immagine news Passato futuroOggi vorrei fare un appello ai manager operanti nel marketing e nella comunicazione e agli imprenditori o aspiranti tali: credo che pochi, pochissimi di voi, operino per il futuro.
Parlando con i miei clienti mi accorgo che questo è un problema reale. Non ha senso concentrarsi esclusivamente sul presente se non si ha – o non si progetta – la strategia per il futuro.

Quindi ti chiedo: se fai un’analisi delle operazioni quotidiane che svolgi, quanto tempo di lavoro nella tua giornata tipo è destinato alla programmazione strategica del futuro?

Poco.

Destiniamo (quasi) tutto il nostro tempo all’emergenza della quotidianità!

A mio personale giudizio (e per “personale” intendo dopo analisi di casistiche storiche, cicli vitali, studi macroeconomici e di marketing…) la mancanza di percezione per ciò che potrebbe accadere nel futuro, e la relativa predisposizione aziendale alle possibilità, mette a rischio la persistenza temporale delle organizzazioni imprenditoriali e dei professionisti.

Il mondo è cambiato.

E forse fino a qui te ne eri accorto anche tu!

Ma la percezione di questo cambiamento non basta: il mondo è si cambiato, ma continua, quotidianamente, a “mutare” con una rapidità impressionante.

Seth Godin, oggettivamente uno dei massimi esponenti di marketing al mondo, dice che una proiezione da qui a cinque stabilisce che oltre l’85% delle vendite globali sarà generato dal passaparola digitale.
Immagine news Passato futuro 2Cosa vuol dire?
Vuol dire che oltre 8 transazioni commerciali su 10 avverranno “spinte” da recensioni online, siti web, blog, forum, social network!

Il processo logico che governerà le vendite sarà utente → web → acquisto.

Tu ci sei?
Alla luce di tutto questo chi non ha una strategia di webmarketing (cioè una presenza dell’attività nel mondo digitale) chiuderà: non importa quanto sei bravo… non avrai più clienti!

Rifletti seriamente sul futuro del tuo business… e chiediti:

  • ultimamente quanti nuovi clienti ho trovato?
  • ultimamente quanti clienti ho perso?
  • quali strategie ho attivato per trovare nuovi clienti?
  • quale strategia ho pianificato per il 2012 per trovare nuovi clienti?

Se fai fatica a rispondere alla quarta domanda, puoi sempre contattarci e studieremo insieme una soddisfacente risposta!

Fabio Balista – Marketing Manager


Approfondisci leggendo altri articoli correlati a Advertising Marketing

Lascia un commento
Richiedi un preventivo totalmente gratuito

Chiamaci al numero 0721 283799 o compila il modulo per chiedere informazioni, un preventivo di spesa o un appuntamento per discutere un progetto, sarai presto ricontattato. Tutti i campi sono obbligatori