Logo: caratteristiche e buoni motivi per affidare la sua realizzazione a professionisti

Spesso si sottovaluta l'importanza del logo, si tende a credere che affidarsi a professionisti sia una spesa inutile poiché è possibile crearselo da soli o commissionare qualche conoscente con competenze minime del settore. In questo articolo analizziamo le caratteristiche che ogni logo deve possedere e per quale motivo si sconsiglia il “fai da te”.

 

Quali sono le caratteristiche principali che ogni logo deve possedere?

  1. Il logo deve essere unico, originale e distintivo dell'azienda.
    Il logo è uno dei fattori che caratterizza un'azienda, è la prima impressione che il fruitore ha di essa e che la differenzia: per i suoi prodotti, per la qualità, per il tipo di mercato a cui si rivolge. Per questo un logo deve essere unico e irripetibile, personalizzato e originale, distintivo e incomparabile.

  2. Il logo deve essere perfettamente armonico con gli altri elementi che compongono il branding aziendale.
    Il logo non è un elemento a se stante; deve essere connesso agli altri elementi e fattori che insieme ne creano un'immagine aziendale coordinata. Esempi di questa sono biglietto da visita, sito web, arredamento dell'azienda stessa, ecc. 

  3. Il logo deve essere a-temporale e adattabile ai device utilizzati.
    Un logo che funzioni può non essere cambiato per moltissimi anni, magari possono essere fatte piccolissime modifiche per renderlo sempre attuale e per "rinfrescare" l'immagine dell'azienda ma in generale un buon logo può affiancare l'azienda per tantissimo tempo diventandone una caratteristica imprescindibile.
    Inoltre il design di un logo deve potersi adattare e cambiare a seconda del suo utilizzo, del supporto o device. Infatti esso potrebbe subirepiccole variazioni a seconda del fatto che venga visualizzato su uno schermo di computer piuttosto che su quello di uno smartphone.

Perché affidare la creazione di un logo a un professionista?

  1. L'esperienza e la formazione prima di tutto.
    Un professionista possiede una formazione settoriale specifica e un grande bagaglio di esperienze pregresse da conferirgli il titolo appunto di professionista. Grazie a queste caratteristiche è in grado di offrire soluzioni adatte, personalizzate e altamente qualificate in grado di raffigurare nel modo migliore l'immagine aziendale.

  2. Strumentazione adatta.
    Un professionista che lavora nel mondo della comunicazione é in grado di svolgere analisi, studiare il mercato in cui è collocata l'azienda e sulla base di questo elaborare un logo in linea con essa. Per far ciò utilizza software di elaborazione grafica professionali che uniti all'esperienza e alle competenze acquisite nel tempo permettono di ottenere risultati eccellenti e di forte impatto.

Ecco alcune delle nostre realizzazioni:

Alcune delle realizzazioni di Artistiko

Affidarsi a esperti del settore in grafica aziendale può essere la scelta giusta per creare/consolidare l'identità visiva dell'azienda.

 

Se vuoi una consulenza più approfondita puoi contattarci allo 0721 283799, scrivendoci a info@artistiko.net o compilando il modulo qui sotto

Approfondisci leggendo altri articoli correlati a Grafica Web Design

Lascia un commento
Richiedi un preventivo totalmente gratuito

Chiamaci al numero 0721 283799 o compila il modulo per chiedere informazioni, un preventivo di spesa o un appuntamento per discutere un progetto, sarai presto ricontattato. Tutti i campi sono obbligatori