Link Building: la linfa di una SEO Strategy

I link sono il principale fattore per un buon posizionamento sui vari motori di ricerca.

Non tutti i link svolgono però, la stessa funzione. Esistono link buoni, che ti fanno salire nella serp di ricerca e link cattivi, che penalizzano il tuo sito portandoti in basso.

L’aggettivo buono e cattivo dipende principalmente dalla qualità dei siti da cui provengono i link, dalla loro autorevolezza e soprattutto dalla pertinenza degli argomenti.

 

Ottenere link con queste caratteristiche non è impresa semplice. Ecco 3 passaggi da tenere a mente.

 

  1. Innanzitutto bisogna partire con una strategia di content marketing. Abbiamo già parlato nell’articolo Why content is king dell’importanza di scrivere contenuti di qualità per migliorare il posizionamento. 
  2. Passaggio successivo è quello del guest blogging, ovvero del post ospite. E’ necessario cercare siti o blog attinenti all’argomento del vostro sito che ospitino contenuti con link al vostro sito. Per ricercare questi blog e siti nei motori di ricerca è possibile utilizzare i seguenti termini: “parola chiave + guest post” oppure “parola chiave + collabora con noi”. Una volta trovati i blog/siti che rispettano le caratteristiche di pertinenza e autorevolezza, scrivere un contenuto di grande valore e qualità, di grande interesse per i lettori e che sia accattivante per i blog/siti individuati per questa pratica e contattare il gestore del blog per proporgli un articolo gratuito in cambio di un link.
     
  3. Terzo passaggio è di studiare e monitorare i competitors. Analizzare i loro link in entrata è importante per individuare la presenza di eventuali backlink in comune. Questo perché se una pagina web linka per i tuoi competitors significa che questa pagina potrebbe una possibile fonte per acquisire possibili link. 
     

Questi 3 passaggi sono solo alcune delle tecniche di link building da poter utilizzare per migliorare il ranking del tuo sito web in modo organico. 

Affidarsi a professionisti del mestiere in materia di SEO e di Article Blogging è l'unica soluzione per ottenere risultati.

 

Se vuoi una consulenza più approfondita puoi contattarci allo 0721 283799, scrivendoci a info@artistiko.net o compilando il modulo qui sotto

Approfondisci leggendo altri articoli correlati a Seo

Lascia un commento
Richiedi un preventivo totalmente gratuito

Chiamaci al numero 0721 283799 o compila il modulo per chiedere informazioni, un preventivo di spesa o un appuntamento per discutere un progetto, sarai presto ricontattato. Tutti i campi sono obbligatori