L'importanza dell'organizzazione dei contenuti nei siti web

La competitività sul web è ogni giorno più intensa e aggressiva: all'utente  basta un clic per abbandonarci e passare a un altro sito.


Quindi cosa possiamo fare per “farlo restare”?


Alla base della costruzione di un buon sito c’è una buona progettazione, e alla base di una buona progettazione c’è sicuramente l’organizzazione dei contenuti: una disciplina a se che si occupa di progettare la struttura semantica di un sito decidendo dove e come posizionare contenuti e servizi.
Il processo di content management si distingue per tre fattori essenziali :

  • testo, immagini e altri elementi comunicativi gestiti contemporaneamente;
  • le pagine web si rinnovano di continuo, a volte con cadenza giornaliera;
  • si ha un sistema di gestione collaborativa del sito, con più figure che lavorano in team.

Ma la principale sfida che il content manager deve affrontare è sviluppare e utilizzare al meglio un sistema di content management che sappia far fronte alle principali aspettative dei lettori: aggiornare i contenuti in maniera costante e dinamica, individuare le informazioni sempre più coerenti con gli scopi delle varie richieste e personalizzare al meglio l'offerta informativa.


Un ultimo, ma non meno importante aspetto, riguarda la qualità dei contenuti dei post del sito e il posizionamento che esso acquista nei motori di ricerca.
Usare un insieme di parole chiavi nei titoli o nei meta tag delle pagine non è più  sufficiente per un buon posizionamento.

 

Riempire semplicemente la pagina con vari keyword non solo si rivela improduttivo, ma anche controproducente perché il motore di ricerca lo considererà come spam e penalizzerà la pagina come posizionamento. Sarà quindi necessario preparare diverse pagine nelle quali inserire, con buon senso, le frasi chiave dando nel complesso un prodotto di qualità al lettore. Il contenuto delle pagine dovrebbe essere ovviamente a tema con l'intero sito e con le chiavi di ricerca per le quali si desidera posizionarsi.

 

Se vuoi una consulenza più approfondita puoi contattarci allo 0721 283799, scrivendoci a info@artistiko.net o compilando il modulo qui sotto

Approfondisci leggendo altri articoli correlati a Copywriting Seo Web Marketing

Lascia un commento
Richiedi un preventivo totalmente gratuito

Chiamaci al numero 0721 283799 o compila il modulo per chiedere informazioni, un preventivo di spesa o un appuntamento per discutere un progetto, sarai presto ricontattato. Tutti i campi sono obbligatori