L'importanza dello storytelling per le aziende

Oggi lo confermano le neuroscienze: comunicare le informazioni tramite una narrazione rende molto più facile una connessione emotiva da parte di chi ascolta, guarda o legge.

Lo storytelling è una comunicazione che crea empatia, che trasferisce esperienza e attribuisce un senso al mondo. Tramite la narrazione si comprende cosa sta accadendo e cosa potrebbe accadere, come se si fosse protagonisti e non ascoltatori della storia.

Lo storytelling di un’azienda ne influenza l’immagine, la visibilità e la percezione dei consumatori.
Dunque saper raccontare la nostra storia può essere un efficace strumento di marketing.

 

Ecco alcuni consigli:

Raccogliere in maniera cronologica tutte le informazioni inerenti l'azienda

Ricercare vecchi documenti, annunci e campagne pubblicitarie; intervistare i dipendenti e manager d'azienda. Il fine è quello di raccontare una storia che susciti ricordi, eventi, risultati e traguardi importanti per l'azienda.
Il segreto è raccontare in maniera breve e concisa, senza dilungarsi troppo e risultare noiosi.

 

Trasmettere i valori e i principi fondatori dell'azienda

Raccontare le difficoltà affrontate nel tempo e gli ostacoli superati con aneddoti e racconti personali può essere un ottimo modo di raccontare l'identità dell'azienda.
Scrivere con passione creerà un legame emotivo con i consumatori. La regola è adottare un linguaggio vero e sincero che ricorda il passato e che migliori il futuro.

 

Cercare di conservare l'unicità

Non si tratta solo di storia, di emozioni o empatia. Si tratta anche di unicità perché in un mercato così competitivo ognuno ha voglia di acquistare o di regalare un prodotto unico. La storia di un brand o di un prodotto appartiene solo a lui ed ciò che lo differenzia dai suoi principali competitors.

Non sono solo le grandi aziende ad avere qualcosa da raccontare. Sono soprattutto le PMI a dover raccogliere questa nuova sfida: pensiamo ad esempio al carattere unico di un prodotto artigianale ed hai valori insiti nella sua storia.
Non servono grandi budget per raccontare e condividere la propria storia: un PC, una fotografia, un video nei laboratori dell’azienda, una vetrina o la confezione di un prodotto, sono solo alcuni dei mezzi attraverso cui è possibile descrivere la storia di un’impresa, i suoi valori e il suo carattere unico.

Approfondisci leggendo altri articoli correlati a Marketing

Lascia un commento
Richiedi un preventivo totalmente gratuito

Chiamaci al numero 0721 283799 o compila il modulo per chiedere informazioni, un preventivo di spesa o un appuntamento per discutere un progetto, sarai presto ricontattato. Tutti i campi sono obbligatori