L’importanza delle Communities in Google Plus

Le Communities di Google Plus sono dei particolari forum di discussione che offrono ai brand la possibilità di interagire con il pubblico di riferimento, assumendo un ruolo attivo.


Le Communities di Google Plus hanno il compito di avviare conversazioni reali con persone altrettanto reali, quindi, non svolgono la mera funzione di aumentare di traffico sul proprio sito.
Tuttavia, il potere dei social network è esattamente questo, ovvero quello di avvicinare i consumatori o i potenziali clienti al brand nel modo meno aggressivo possibile.

Il tribal marketing ha fondato il suo studio proprio su questo, ovvero sullo studio delle tribù che si vengono a creare intorno ad un oggetto di interesse (o brand) in modo da poter promuovere i propri prodotti/servizi in un ambiente particolare, in cui i potenziali clienti si sentono protetti e abbandonano l’ascia di guerra nei confronti delle pubblicità.


E’ opportuno, affinché il brand abbia degli effetti positivi da questo tipo di strategia, controllare che il SEO sia ben ottimizzato. Ecco qui quattro considerazioni in merito:

 

  1. Le Communities di Google Plus hanno un target di nicchia, quindi questo prevede che coloro che partecipano alla discussione, lo fanno in quanto veramente interessati. Postando informazioni, foto, video, o link si viene a creare un collegamento tra il brand e gli utenti.
  2. La maggior parte del pubblico su Google Plus è composto da utenti ben informati, i quali sicuramente possiederanno altri profili social o avranno dei blog. Se si riesce a coinvolgerli in prima persona, saranno loro stessi stakeholder dei vostri contenuti.
  3. Le Communities di Google Plus sono spesso utilizzate come piattaforme per rivolgere domande e ricevere risposte. Cosi facendo si avrà la conferma che esiste un pubblico interessato e che fruisce i contenuti pubblicati. Ascoltare e imparare dal pubblico di riferimento può essere una grande risorsa.
  4. Le Communities di Google Plus, se utilizzare bene, consentono una crescita più veloce della visibilità, incidendo positivamente sul SEO.

 

Che siate utenti o aziende, è importante saper utilizzare nella maniera più appropriata questo particolare social in modo da farlo diventare il trampolino di lancio per i vostri contenuti.
Affidarsi a professionisti del mestiere che pianificano una corretta strategia web & social media marketing è l'unica soluzione per ottenere risultati.


Se vuoi una consulenza più approfondita puoi contattarci allo 0721 283799, scrivendoci a info@artistiko.net o compilando il modulo qui sotto

Approfondisci leggendo altri articoli correlati a Social Media

Lascia un commento
Richiedi un preventivo totalmente gratuito

Chiamaci al numero 0721 283799 o compila il modulo per chiedere informazioni, un preventivo di spesa o un appuntamento per discutere un progetto, sarai presto ricontattato. Tutti i campi sono obbligatori