L’importanza del digital marketing

Le campagne digital marketing stanno diventando il focus principale di numerose imprese e brand di successo.

 

La prima domanda che ci si potrebbe porre è: Quanto è importante puntare sul digital?


Oggi viviamo in un mondo un cui la diffusione degli strumenti tecnologici come smartphone e tablet e l’interesse crescente verso i social, sta portando le imprese a prendere seriamente in considerazione questo ambito e a stanziare budget appropriati.

Il digital marketing ha la peculiarità di raggiungere molti più gli utenti rispetto a una forma di comunicazione tradizionale offline, di stimolare la creatività dei consumatori cosi da innescare quei tanto attesi meccanismi di viral marketing e buzz marketing.
Il digital marketing ha, però, una gestione molto complessa. Non basta certamente un banner o un post sui social per ottenere dei risultati. Ci sono errori comuni che, se evitati, possono generare grande engagement. Ecco cosa è opportuno tenere a mente se si ha voglia di creare una corretta strategia di digital marketing.


Prima di tutto, partire da un’accurata pianificazione della campagna digital: maggiore sarà l’attenzione al dettaglio, migliore sarà il risultato conseguito.  E’ necessario conoscere in modo approfondito il mercato analizzando competitor, trend, target di riferimento, obiettivi della campagna, ecc. Una volta appurato per bene l’obiettivo della campagna è importante capire come procedere. Ottimizzazione dei contenuti, miglioramento della qualità dei post, selezione delle keyword adatte, ecc, sono tutti passaggi d’obbligo per raggiungere gli obiettivi prefissati.

Essere su ogni canale social a 360° permetterà al vostro brand di essere notato da una grande fetta di consumatori ma ogni social richiede il giusto impiego. Non è possibile utilizzare Facebook allo stesso modo di Google Plus, o far partire un contest su Instagram pensando di poterlo traslare in maniera identica su Pinterest.

Per finire, mai trascurare la fase di analisi: la comunicazione non è fatta solo di contenuti, ma anche di risultati. E’ opportuno valutare, con cadenza, l’andamento delle vendite per comprendere se la direzione intrapresa è quella corretta. Un’analisi costante vi permetterà di essere sempre all’erta su eventuali problemi che potrebbero riscontrarsi, così da intervenire prontamente.

 

Affidarsi a professionisti del mestiere che pianificano una corretta strategia web & social media marketing è l'unica soluzione per ottenere risultati.

Se vuoi una consulenza più approfondita puoi contattarci allo 0721 283799, scrivendoci a info@artistiko.net o compilando il modulo qui sotto

 

Approfondisci leggendo altri articoli correlati a Digital Marketing Marketing Social Media Web Marketing

Lascia un commento
Richiedi un preventivo totalmente gratuito

Chiamaci al numero 0721 283799 o compila il modulo per chiedere informazioni, un preventivo di spesa o un appuntamento per discutere un progetto, sarai presto ricontattato. Tutti i campi sono obbligatori