Le Netiquette di un buon Social Media Manager

I Social Network sono parte integrante della nostra quotidianità e il Social Media Manager è la figura professionale adatta a creare un legame tra un azienda e il proprio pubblico.


Quale ruolo svolge un Social Media Manager?

Il Social Media Manager è quel professionista il cui compito è di rappresentare l’azienda online, aumentare la propria conoscenza, fidelizzare i clienti, acquisirne di nuovi e difenderne la reputazione.
Tra i ruoli svolti da un social media manager troviamo:

  • La gestione di richieste e interazioni online tra utenti e azienda, detta anche Customer Care. La tempestività di risposta è fondamentale nelle conversazioni online.
  • L’Aggiornamento continuo dei canali di comunicazione online utilizzati dalle aziende attraverso pubblicazioni costanti di contenuti mirati e di alta qualità. Per maggiori informazioni sul raggiungimento di alti livelli di qualità dei contenuti leggi l’articoloContent is the King”.
    • La gestione della sezione “blog/news aziendale” con la redazione di articoli settoriali relativi al brand o al prodotto/servizio in questione.

 

Quale comportamento deve assumere un Social Media Manager?


Come per ogni altra professione, anche il comportamento di un buon Social Media Manager poggia su pilastri, le cosiddette NETIQUETTE. Analizziamole nel dettaglio.

  1. Scrivere bene è sicuramente alla base di ogni Social Media Manager che si rispetti. Non devono assolutamente esserci errori di battitura o errori di scrittura. Come abbiamo visto anche il minimo errore sul web potrebbe diventare virale, scatenare l’ira del popolo della rete e marchiare il brand dell’azienda con un fastidiosissimo #FAIL.
  2. Usare toni informali ma allo stesso tempo senza perdere di vista la gentilezza e l’educazione. Complimenti e critiche vanno sempre a braccetto. Qualunque sia la risposta degli utenti, è sempre importante rispondere utilizzando toni amichevoli e gentili.
  3. Ogni brand possiede un target specifico e per ogni pubblico la strategia da utilizzare è differente. Qualunque sia il piano di marketing stilato, ascoltare il proprio pubblico è fondamentale affinché la strategia adottata funzioni.
  4. Per finire bisogna amare il proprio lavoro e crederci veramente. Diventare un buon Social Media Manager richiede tempo, impegno e tanta voglia di imparare. Il mondo dei social è sempre in continuo mutamento e si deve essere pronti a cambiare con esso.

 

Affidarsi a professionisti del mestiere che pianificano una strategia web & social media marketing è l'unica soluzione per ottenere risultati concreti in tempi brevi e con la garanzia di non sbagliare.

Se vuoi una consulenza più approfondita puoi contattarci allo 0721 283799, scrivendoci a info@artistiko.net o compilando il modulo qui sotto

Approfondisci leggendo altri articoli correlati a Social Media

Lascia un commento
Richiedi un preventivo totalmente gratuito

Chiamaci al numero 0721 283799 o compila il modulo per chiedere informazioni, un preventivo di spesa o un appuntamento per discutere un progetto, sarai presto ricontattato. Tutti i campi sono obbligatori