L'approccio del Real Time Marketing

Le nostre giornate sono costantemente accompagnate dal flusso informativo proveniente dai social media. Finalmente anche le aziende hanno compreso il ruolo cruciale che hanno Internet, i social media e i  dispositivi mobili nella nostra quotidianità.


Il marketing, però, fa ancora fatica a comprendere la nuova realtà che non è più misurabile come una volta.


L'approccio che potrebbe certamente aiutare a prendere la direzione giusta è il Real Time Marketing: far leva sulla capacità aziendale di rispondere velocemente ad eventi e stimoli esterni.
Tale approccio può essere:

  • tattico: stabilire una serie di pratiche di risposte in modo non organizzato;
  • strategico: stabilire precisi obiettivi di business e, quindi, delineare un'organizzazione tecnologica per migliorare la predisposizione delle persone verso la marca e potenziare gli altri strumenti di comunicazione usati.

Le situazioni che permettono alle aziende di sfruttare a proprio vantaggio il tempo reale possono emergere dalla prevedibilità dell’evento e dalla tipologia di azione aziendale.


Nel primo caso si fa riferimento agli eventi promossi dall’azienda e quelli ai quali l'azienda partecipa come sponsor. In questo caso solo parte dei contenuti da condividere nei vari ambienti di rete potranno essere preparati per tempo. E durante l’evento, grazie ad un monitoraggio delle keyword legate ad esso, si potranno individuare le opportunità offerte dalle conversazioni ed agire di conseguenza.


Nel secondo caso, invece, rientra la categoria di eventi programmati che danno luogo ad una risposta reattiva e prestabilita. Si tratta di azioni legate a contesti territoriali fisici.  Grazie a tutti gli strumenti tecnologici all’avanguardia, l'azienda riesce a prevedere un bisogno del consumatore, sulla base dell’analisi di dati relativi ai suoi comportamenti o a quelli di categorie similari di persone.


Infine ci sono gli eventi non programmati che richiedono una risposta immediata. Si tratta di notizie improvvise che colpiscono l’azienda o che riguardano un argomento che può essere sfruttato a proprio vantaggio.


È quindi comprensibile che il Real Time Marketing non si può improvvisare, ma richiede un approccio strategico, che comprende la definizione di procedure, la formazione di risorse e l’utilizzo di strumenti ascolto costante  per ottenere tutte le informazioni da sfruttare in termini di strategia e investimento.

Approfondisci leggendo altri articoli correlati a Marketing Social Media Web Marketing

Lascia un commento
Richiedi un preventivo totalmente gratuito

Chiamaci al numero 0721 283799 o compila il modulo per chiedere informazioni, un preventivo di spesa o un appuntamento per discutere un progetto, sarai presto ricontattato. Tutti i campi sono obbligatori