La scala dei bisogni del social media marketing

I social network, se utilizzati al meglio, possono diventare una risorsa inestimabile per le aziende. Per far questo è necessario riuscire a creare una presenza forte, ben progettata, gestita e monitorata. 

Moltissime sono le aziende che s’interfacciano su Facebook o altri social, ma aprire una FanPage senza un’accurata strategia di web marketing non riesce a fruttare risultati.

 

Quali sono gli elementi per una corretta e completa strategia di web Marketing?

 

Un’azienda dovrebbe comporre una corretta strategia di web marketing seguendo una gerarchia simile alla piramide di Maslow. 

 

Maslow ideò negli anni 50 una scala dei bisogni umani disponendoli in una piramide. Alla base di questa piramide pose i bisogni primari, ovvero quei bisogni irrinunciabili come cibo, sonno, sete, ecc.. Man mano che si saliva su per la piramide i bisogni diventavano sempre più particolari, passando dalla sicurezza, alla protezione, al bisogno di appartenenza, di stima fino a raggiungere la cima con l’autorealizzazione. 

 

Allo stesso modo è possibile classificare in una scala gerarchica i bisogni collegati ai social media marketing.

 

Partendo dalla base e salendo in cima troviamo:

 

  • Presenza sui social:  l’importanza di essere presenti sui social network.

     
  • Coinvolgimento attivo: coinvolgimento attivo che porti a un feedback come l’aumento di like, gli share e i commenti.
     
  • Contenuti di qualità.  Chiamato anche content marketing, questa fase prevede la creazione di contenuti che siano di qualità. In merito vi suggeriamo di leggere l’articolo “Why content is king”nper avere una visione più articolata dell’argomento.
     
  • Conversioni e traffico. Se i tre step sono stati affrontati con scrupolosità questa fase dovrà automaticamente attivarsi sola. Contenuti di qualità e pubblicazione costante dovranno necessariamente generare del traffico sul proprio sito web, blog, ecc e generare profitto.
     
  • Integrazione strategica. Le conversioni non devono corrispondere al vertice della nuova piramide di Maslow. L’azione sinergica di azioni di social media marketing, article blogging, content marketing, copywriting e SEO strategy sono la chiave per una corretta digital strategy.
     

Affidarsi a professionisti del mestiere che pianificano una corretta digital strategy, è l'unica soluzione per ottenere risultati. 

 

Se vuoi una consulenza più approfondita puoi contattarci allo 0721 283799, scrivendoci a info@artistiko.net o compilando il modulo qui sotto

Approfondisci leggendo altri articoli correlati a Social Media Web Marketing

Lascia un commento
Richiedi un preventivo totalmente gratuito

Chiamaci al numero 0721 283799 o compila il modulo per chiedere informazioni, un preventivo di spesa o un appuntamento per discutere un progetto, sarai presto ricontattato. Tutti i campi sono obbligatori