La nuova frontiera della pubblicità online

Il Real Time Bidding (RTB) è l’asta del mercato pubblicitario online e sta rivoluzionando il mercato consentendo di mostrare annunci pubblicitari a un target mirato in tempo reale.


Questa nuova frontiera della pubblicità online, introdotta in alcuni mercati dal 2009, si basa sul fatto che ogni giorno i siti internet di tutto il mondo registrano molti spazi pubblicitari invenduti. Questi spazi sono messi all’asta. Gli inserzionisti possono partecipare, stabilendo quale cifra puntare per una determinata impression e aggiudicarsi gli spazi invenduti a prezzi molto vantaggiosi.


Per gli inserzionisti c'è sia un vantaggio di costo perché si acquista al prezzo migliore sul mercato, sia la la possibilità di segmentare in modo efficace il proprio pubblico sulla base di caratteristiche specifiche.


Gli editori, invece, aumentano i guadagni del loro catalogo pubblicitario e ricavano preziosi dati statistici ai quali prima non avevano accesso diretto.


In pochi sanno che questa sarà la figura professionale su cui scommettere già da ora e soprattutto  nel 2015, nell'ambito della pubblicità digitale. Si tratta di uno stratega commerciale, capace di decidere in tempo reale dove pubblicare i banner, di partecipare a un'asta virtuale per aggiudicarsi gli spazi del catalogo che viene messo a disposizione da editori e concessionarie su appositi mercati.


Ma facciamo un esempio: l'Rtb manager che agisce per conto di un inserzionista proprietario di una nota marca di calzature può cercare di conquistare una posizione all'interno di siti di e-commerce in cui ci sono utenti attivi che hanno acquistato scarpe online. Proprio in quella posizione, l'RTB piazzerà il suo banner, a un prezzo che sarà quello finale dell'asta.


Il ruolo richiede una profonda conoscenza della pianificazione pubblicitaria, un solido background tecnico, la competenza della gestione di piattaforme media, la capacità di sfruttare al meglio le informazioni che gli utenti del web rendono pubbliche e visibili  dai motori di ricerca e dai social network.

 

Se vuoi una consulenza più approfondita puoi contattarci allo 0721 283799, scrivendoci a info@artistiko.net o compilando il modulo qui sotto

Approfondisci leggendo altri articoli correlati a Advertising Web Marketing

Lascia un commento
Richiedi un preventivo totalmente gratuito

Chiamaci al numero 0721 283799 o compila il modulo per chiedere informazioni, un preventivo di spesa o un appuntamento per discutere un progetto, sarai presto ricontattato. Tutti i campi sono obbligatori