Instagram: coinvolgere i fan attraverso i contest

La scelta di lanciare un contest fotografico su Instagram sono degli ottimi strumenti nelle mani dei brand per coinvolgere i propri followers, accrescere la community e brand image. Il tutto fatto con un tocco di creatività e dinamicità.


Come organizzarlo e sfruttarne a pieno le potenzialità intrinseche?

 

  • Innanzitutto è opportuno pianificare il contest nei dettagli, decidendo con calma l’argomento, le tempistiche, la promozione ed il premio finale in palio.

  • Scegliere il tema del contest in modo che risulti di facile comprensione. Cosi facendo sarà più alta sarà la partecipazione degli utenti.

  • Scegliere il giusto hashtag è fondamentale, per sfruttare appieno tutte le possibilità che un contest offre. La parola chiave che si inserisce dopo il cancelletto (hashtag appunto) sarà l’unico modo per inviare le foto, per rintracciare il contest e per promuoverlo. L’hashtag dovrà essere facile da ricordare e semplice da scrivere. Integrare possibilmente il nome del brand all’interno dell’hashtag aiuterà ad aumentare la riconoscibilità e  visibilità del brand stesso.

  • Mettere in palio un premio (gadget, prodotto, servizio, sconto) è un forte incentivo a partecipare al concorso.

  • Per quanto riguarda le regole del contest, esse devono essere semplici da comprendere e facili da eseguire.

  • Per ottenere una maggiore visibilità, integrate i differenti social e metteteli a vostra disposizione. Pinterest, con la sua immediatezza è un ottimo social da utilizzare. Create delle board specifiche per il contest e amplierete cosi il numero di partecipanti al contest. Procedimento simile si potrebbe eseguire su Facebook. Create una tab che ospiti le fotografie di tutti i parteciparti al contest in modo che gli utenti possano guardare anche quello che pubblicano gli altri partecipanti.

  • Una volta concluso il contest è opportuno annunciare il vincitore su tutti i social che sono stati adoperati per pubblicizzarlo.

 

Monitorate il contest, anche una volta conclusosi e fate in modo che la mission aziendale venga rispettata per tutta la durata del contest.

 

Affidarsi a professionisti del mestiere che pianificano una corretta strategia web & social media marketing è l'unica soluzione per ottenere risultati. 

 

Se vuoi una consulenza più approfondita puoi contattarci allo 0721 283799, scrivendoci a info@artistiko.net o compilando il modulo qui sotto

 

Approfondisci leggendo altri articoli correlati a Social Media

Lascia un commento
Richiedi un preventivo totalmente gratuito

Chiamaci al numero 0721 283799 o compila il modulo per chiedere informazioni, un preventivo di spesa o un appuntamento per discutere un progetto, sarai presto ricontattato. Tutti i campi sono obbligatori