Inbound Marketing: la nuova rotta del marketing

L’Inbound Marketing è  la nuova frontiere del marketing incentrata sull'essere cercati dai potenziali clienti. In completo contrasto con il marketing tradizionale, l’Inbound Marketing si presta ad essere la soluzione ideale al raggiungimento di risultati positivi da parte dell’azienda. 

Oggi il ruolo del consumatore è cambiato, diventando attivo, partecipativo, consapevole. Per far fronte a questa evoluzione, il marketing ha dovuto evolversi con esso. 

Non è facile però far sì che il consumatore abbassi le difese che ha innalzato per contrastare la pubblicità, ma ciò non significa che sia cosa impossibile. Con l’utilizzo di internet e dei social media, il compito è senz’altro più semplice. 

Per una corretta strategia di Inbound Marketing è opportuno seguire 3 fasi di sviluppo:

 

  1. Fase conoscitiva: in questa fase è importante analizzare l’azienda e il territorio, definire il target di riferimento, scovare i competitors e studiare i prodotti che si vogliono sponsorizzare. Definito il target, è importante capire dove virtualmente s’incontra. I consumatori si riuniscono in tribù, legati tra loro da momenti di vita. Analizzando blog, gruppi, pagine social e forum, si può avere una visione del consumatore a 360°.

     
  2. Fase precisiva: In questa fase si analizzano gli obiettivi di comunicazione, da non confondere con gli obiettivi di marketing, legati principalmente alla vendita e alla distribuzione di un prodotto o servizio. Gli obiettivi di comunicazione sono quegli obiettivi che, attraverso una giusta strategia, possono aumentare l’awareness e i valori legati ad un’azienda. Questi obiettivi devono essere chiari, realistici, raggiungibili e legati alle esigenze del consumatore. 
     
  3. Fase strategica: una volta definite per bene queste due fasi precedenti, è necessario preparare una strategia con la quale iniziare. La generazione di contenuti di qualità, che stimolino un interesse da parte del consumatore, deve avere sia un titolo persuasivo che stimoli la curiosità sia un invito all’azione (la cosiddetta call to action). Il tutto, accompagnato dalla giusta scelta del canale di trasmissione, spingerà il target identificato a ricercare spontaneamente le informazioni sull’azienda e sui prodotti sponsorizzati.
     

Affidarsi a professionisti del mestiere che pianificano un corretto Inbound Marketing, implementato dall’utilizzo del social media marketing, è l'unica soluzione per ottenere risultati efficaci ed efficienti.

 

Se vuoi una consulenza più approfondita puoi contattarci allo 0721 283799, scrivendoci a info@artistiko.net o compilando il modulo qui sotto

Approfondisci leggendo altri articoli correlati a Marketing

Lascia un commento
Richiedi un preventivo totalmente gratuito

Chiamaci al numero 0721 283799 o compila il modulo per chiedere informazioni, un preventivo di spesa o un appuntamento per discutere un progetto, sarai presto ricontattato. Tutti i campi sono obbligatori