Immagine coordinata: perché è così importante?

La corporate identity (o identità societaria) è quell'immagine che ogni azienda possiede o vuole costruire in modo da differenziarsi dai suoi competitors.

L'immagine aziendale è il cuore dell'azienda. Essa va applicata a tutta la progettazione visuale cartacea e/o digitale e deve essere sempre coerente con la mission e la vision aziendale così da rispecchiare perfettamente la filosofia dell'azienda.

Che cos'è un'immagine coordinata?

Possiamo parlare di immagine coordinata quando c'è coerenza nella comunicazione di un'azienda, ovvero quando vengono mantenute le stesse caratteristiche in tutte le componenti che costituiscono un'azienda.
Nello specifico l'immagine di un'azienda diventa “coordinata” quando gli elementi grafici sono mantenuti e/o declinati in tutto il materiale istituzionale cartaceo e/o nel web, in modo tale da esser percepita in maniera univoca dal pubblico di riferimento.

Perchè è fondamentale la coerenza?

Il sito web, biglietti da visita, carta intestata e da lettere, brochure e tutto il materiale istituzionale, i social network e tutti gli elementi riguardanti l'azienda devono essere UNIFORMI e OMOGENEI.
La RICONOSCIBILITÀ fa si che l'azienda venga percepita come un'entita unica e in un ambiente competitivo questo fattore fa la differenza.


Un'immagine coordinata efficace rafforza il riconoscimento dell'azienda diventando così l'arma vincente da sfoggiare.
Per questo è importante affidarsi a professionisti del settore affinchè curino ogni singolo aspetto della corporate identity.

Case History

Per fare un esempio di cosa si intende per immagine coordinata riportiamo un nostro progetto.
Cliente: Bartoli Vernici - un'azienda che si occupa della vendita e della consulenza di prodotti vernicianti con sede a Pesaro.


IL LOGO

Il logotipo (composto dal nome dell'azienda + un disegno grafico) è semplice e ben definito. Il font utilizzato è chiaro ed accompagnato da figure circolari colarate che rappresentano in modo stilizzato le gocce di vernice. I colori istituzionali scelti vengono mantenuti per tutte le declinazioni nella comunicazione.

Logo-bartoliLogo-bartoli-monocromoLogo-bartoli-negativo

 

IL BIGLIETTO DA VISITA, il MANIFESTO, la BROCHURE e gli INVITI

Il materiale istituzionale mantiene sempre lo stesso stile giocando sia con una vasta gamma di colori sia con l'inserimento di immagini evocative e dal grande impatto. L'utilizzo di belle immagini sono in grado di fare davvero la differenza per quanto riguarda la percezione che l'utente ha dell'azienda. Per quanto riguarda Bartoli Vernici abbiamo scelto un'immagine ritraente pennellate di colore.

 

Biglietto da visitaCatalogoinvitoManifesto


IL SITO


Il sito è responsivo ovvero che si adatta ai diversi tipi di supporto (computer, telefono e tablet), è semplice e intuitivo. È un sito monopagina che utilizza il parallax scrolling e mantiene l'elemento essenziale dell'azienda: il colore. Guardando questo sito si può capire l'importanza primaria che hanno le foto che fanno veramente la differenza.

bartoli-sito

ADESIVI DEGLI AUTOMEZZI E BOMBOLETTA

L'immagine ritraente le pennellate di colore viene declinata sulla bomboletta di vernice spray e sui furgoni di Bartoli Vernici.

Bomboletta-bartoliFurgone-bartoli

Lascia un commento
Richiedi un preventivo totalmente gratuito

Chiamaci al numero 0721 283799 o compila il modulo per chiedere informazioni, un preventivo di spesa o un appuntamento per discutere un progetto, sarai presto ricontattato. Tutti i campi sono obbligatori