I vantaggi di un sito mobile friendly

Il 17,4 % degli accessi ad internet avviene tramite device mobili. Smartphone e tablet non sono certo una novità. Le persone li usano sia per cercare informazioni che per effettuare i loro acquisti.
Posto che gli utenti sono online sempre più in mobilità, come fornirgli la migliore esperienza di navigazione sul vostro sito? La risposta la si può trovare nel responsive web design.
Se vi state chiedendo di cosa parliamo, responsive web design significa che il vostro blog, sito web o e-commerce sono ottimizzati per qualsiasi dispositivo: computer desktop o mobile (tablet o smartphone). L’utente non dovrà ridimensionare il layout, lo visualizzerà correttamente nelle dimensioni più adatte allo schermo del proprio device.


Nella pratica, quali sono i benefici di un sito ben ottimizzato?


Aumentare i tassi di conversione
I visitatori che accedono da dispositivi mobili (circa il 61% secondo statistiche google) quando incappano in un sito non-mobile-friendly, senza pensarci due volte, tornano sul motore di ricerca e cliccano su uno che sia di più facile leggibilità. La scelta del possibile acquirente, allora, ricadrà su un competitor.

Gli utenti vogliono trovare quello di cui hanno bisogno in un solo click, massimo due. Di sicuro non hanno nè la voglia nè il tempo da perdere su siti confusionari e caotici. Non riescono ad orientarsi? Usciranno dalla pagina prima ancora di capire cosa offrite, senza pentimenti o ripensamenti.

Se il sito è predisposto per essere fruito tramite mobile, accederanno alle informazioni e faranno gli acquisti rapidamente. Quando gli utenti utilizzano il mobile, si aspettano di navigare con la stessa facilità che avrebbero dal proprio desktop. Siti mobile-friendly possono trasformare gli utenti in potenziali in clienti.

Generare maggiore traffico
Molto spesso osservare le abitudini da fruitori permette di avere maggiori chiarezza su come gestire un business online.

Ipotizziamo: state passeggiando per strada e qualcosa vi incuriosisce ma non sapete esattamente di cosa si tratta. Qual’è la prima cosa che fate? Probabilmente, una ricerca sullo smartphone o sul tablet.

Oppure, stessa situazione, siete in giro e vorreste fare un acquisto ma siete dubbiosi. Sempre con il vostro device mobile, confronterete altre proposte in cerca di quella più vantaggiosa. Forse non acquisterete online in quel momento, magari andrete poi direttamente nel negozio fisico, in ogni caso avrete trovato delle alternative.

Ecco, anche se la vendita online non è il vostro primario obiettivo, generare traffico lo è senz’altro.
Avere un sito adatto a qualsiasi device permetterà non solo di farvi trovare, ma di soddisfare le aspettative e le esigenze dell’utente. Chi avrà una buona esperienza sul vostro sito, anche da mobile, sarà più propenso a tornare.

Mobile friendly non significa solo fare qualche accesso o vendita in più. Oggi è una componente fondamentale per qualsiasi strategia di web marketing e noi ne siamo più che consapevoli!

Approfondisci leggendo altri articoli correlati a Web Design

Lascia un commento
Richiedi un preventivo totalmente gratuito

Chiamaci al numero 0721 283799 o compila il modulo per chiedere informazioni, un preventivo di spesa o un appuntamento per discutere un progetto, sarai presto ricontattato. Tutti i campi sono obbligatori