I vantaggi di aprire un blog per promuovere il tuo hotel o il tuo agriturismo

Sei il proprietario di un albergo, un agriturismo o comunque gestisci una struttura ricettiva?

Presumibilmente il tuo principale obiettivo da mattina a sera è come portare più clienti alla tua struttura.

In questo senso il web e le strategie di web marketing in generale forniscono molteplici soluzioni, a partire dal sito web, sistemi di booking online, la presenza su vari portali turistici locali e/o nazionali, ecc.

Un valido strumento di supporto e ausilio ad una strategia di web marketing è un blog: una forma più evoluta della sezione “News”, che già molte strutture turistiche utilizzano nei loro siti, ma che è destinata a raccogliere soprattutto comunicazioni di tipo “ufficiale”, novità e aggiornamenti di cui tenere informati gli utenti, cambi di orario, eventuali pacchetti promozionali, ecc.

Innanzitutto l’apertura di un blog sottende ad alcune riflessioni preventive da non sottovalutare: è vero che tramite un blog ed il web in generale, è abbastanza agevole raggiungere i propri utenti e potenziali tali, ma esso implica un impegno costante, se non quotidiano per lo meno settimanale, con una gestione coerente, attenta e di qualità.

Dal punto di vista dei contenuti e delle informazioni da comunicare ai tuoi lettori-utenti, il blog del tuo hotel o agriturismo che sia deve necessariamente fornire temi di interesse, sempre freschi e originali, ovviamente legati al tuo ramo di attività, che possano coinvolgere gli utenti soprattutto dal punto di vista affettivo-emotivo.

Inizia col creare delle categorie di argomenti di cui parlare nel corso del tempo: ad esempio il territorio circostante, le attrazioni naturali, i siti storici e di interesse artistico, le tradizioni eno-gastronomiche del luogo, eventi, festival o sagre, ecc.

L’importante è fornire al tuo target un motivo per interessarsi al tuo articolo, al tuo blog in generale e poi magari per alloggiare presso la tua struttura. E’ possibile inoltre utilizzare il blog per informare il pubblico di eventuali pacchetti promozionali, offerte speciali, iniziative scontate, contestualizzando questi elementi all’interno di tematiche d’attualità (eventi in corso, festival, ricorrenze, stagionalità, ecc.).

Infine non dimenticare di utilizzare e sfruttare al massimo i social network in cui sei presente per diffondere ad ampio raggio i tuoi articoli, interagire in tempo reale con i clienti, gestire eventuali richieste e magari approfittare di qualche lamentela per capire quali punti di debolezza devono essere “curati”.

Approfondisci leggendo altri articoli correlati a Advertising Social Media Web Marketing

Lascia un commento
Richiedi un preventivo totalmente gratuito

Chiamaci al numero 0721 283799 o compila il modulo per chiedere informazioni, un preventivo di spesa o un appuntamento per discutere un progetto, sarai presto ricontattato. Tutti i campi sono obbligatori