Guida all'utilizzo di Facebook Instant Article

Nell'articolo Alla scoperta di Facebook Instant Article abbiamo anticipato al lancio del servizio, (avvenuto il 12 aprile 2016) che cos'è questa new entry di Facebook e quali vantaggi porterebbe agli editori e agli utenti del più grande social network.

 

L'articolo di oggi invece sarà una vera e propria guida pratica, che entrerà nel dettaglio e spiegherà, passo dopo passo, il corretto funzionamento del nuovo servizio di pubblicazione degli articoli sui dispositivi mobile in modo interattivo e immersivo.

 

Ottimizzato in modo da regalare elevate prestazioni in termini di velocità e adattamento del contenuto allo schermo, Facebook Instant Article è la vera rivoluzione legata all'editoria. 

 

Gli articoli sono in realtà dei documenti HTML5 ed è proprio questa caratteristica a conferire velocità e responsività ai contenuti. 

Entriamo però nel vivo dell'argomento.

 

Come creare un Instant Article?

 

Per creare un articolo adatto alla pubblicazione sul nuovo servizio Facebook ecco i 5 passaggi da seguire:

 

  1. Entrare nelle impostazioni della pagina Facebook e accedere agli strumenti di articoli interattivi
  2. Reclamare l'URL così da pubblicare gli articoli che puntino ai contenuti presenti sul dominio; appena reclamato;
  3. Creare un template personalizzato di stile (sistemando occhiello, riga autore, immagine ...); 
  4. Formattare gli articoli manualmente, se si conosce l'HTML5 utilizzato da Facebook, oppure utilizzando l'API Instant Articles o il Feed RSS e connettere gli articoli alla pagina Facebook;
  5. Verificare che tutte le norme degli articoli interattivi e le linee guida di Facebook siano rispettati ed inviare gli articoli ad analisi.

 

E' importante scaricare l'app “gestore delle pagine Facebook” sul dispositivo mobile per avere un'anteprima di come verranno visualizzati gli articoli dagli utenti. 

E' inoltre possibile inserire le inserzioni negli articoli integrando ulteriormente il codice HTML. 

 

Adesso non rimane altro che testare il servizio.

Per essere sempre aggiornati su news ed eventi, seguiteci sui social Network.

 

Se vuoi una consulenza più approfondita puoi contattarci allo 0721 283799, scrivendoci a info@artistiko.net o compilando il modulo qui sotto

 

Approfondisci leggendo altri articoli correlati a Social Media

Lascia un commento
Richiedi un preventivo totalmente gratuito

Chiamaci al numero 0721 283799 o compila il modulo per chiedere informazioni, un preventivo di spesa o un appuntamento per discutere un progetto, sarai presto ricontattato. Tutti i campi sono obbligatori