Feed RSS: notizie ed informazioni in pillole

Cosa sono i feed? Quali vantaggi si ha usandoli?

Fino a poco tempo fa, per restare aggiornati sui contenuti di un sito, di un blog o di un forum, l’unico modo era quello di far visita a tali siti e sfogliarli cercando le novità. L’unica alternativa era quella di iscriversi ad eventuali newsletter periodiche.
Oggi invece l’evoluzione degli strumenti offerti dal web ci permette di essere sempre informati sui nuovi prodotti, sulle ultime news o sugli ultimi articoli di un giornale online o di un blog: questo è possibile grazie ai feed RSS.

Cosa sono i feed RSS?

L’uso dei feed RSS è il modo più semplice per essere sempre informati sui contenuti dei nostri siti web preferiti.
Tecnicamente sono pagine web scritte in linguaggio XML, leggibili dagli aggregatori di feed o direttamente dai browser web, come spiegherò qua di seguito, aggiornate in tempo rale ad ogni consultazione.

Come posso utilizzare i feed RSS?

Per poter usufruire dei feed, è necessario un aggregatore di feed.

…un aggregatore di feed, detto anche lettore di feed o semplicemente aggregatore, è un software o una applicazione Web che raccoglie contenuti web come titoli di notiziari, blog, podcast, e vlog in un unico spazio per una consultazione facilitata. Gli aggregatori riducono il tempo e gli sforzi necessari per seguire regolarmente aggiornamenti di un sito web e permettono di creare uno spazio di informazione unico, in pratica un “notiziario personale.”
< it.wikipedia.org >

Pulsante Feed RSS

E’ possibile utilizzare un software apposito per questo scopo, oppure le funzioni previste dal vostro browser web: qua di seguito un elenco dei principali browser e la  spiegazione di come utilizzarli per la lettura dei feed.


Feed RSS con Firefox

Firefox dispone di un lettore di feed integrato, semplicissimo da usare. In pratica il risultato che otteniamo utilizzando questo strumento è quello di avere una “cartella” nei preferiti che conterrà i feed del sito a cui ci siamo abbonati, sempre aggiornati ad ogni consultazione… una specie di indice della nostra rivista preferita!

Nelle immagini qua di seguito illustro come fare: pochi semplici passi per compiere questa nuova impresa. Firefox, se rileva uso di feed nella pagina che stiamo visitando, ci mostra una piccola icona con il caratteristico logo dei feed nella barra degli indirizzi: cliccandoci sopra potremo scegliere a quale feed (se ne sono presenti più di uno) abbonarci. Una funzione che ritengo comodissima è quella dei “segnalibri live” che permettono di avere nei segnalibri (preferiti) il nostro feed.

Firefox Feed RSS 1

E’ possibile utilizzare l’icona dei feed presente nella barra degli indirizzi, sul lato destro

Firefox Feed RSS 2

Una volta scelto di utilizzare il servizio “segnalibro live” si sceglie dove conservare il feed

Firefox Feed RSS 3

Nel mio caso ho utilizzato l'utile barra dei segnalibri di Firefox, in modo da avere le news sempre in vista


Feed RSS con Safari

Safari somiglia molto a Firefox: una volta visualizzata la pagina del feed, è possibile salvarla nei preferiti: ora, quando ci saranno nuove notizie, comparirè a fianco al nome del preferito il numero delle notizie nuove, ancora non lette.

Safari Feed RSS 1

Feed RSS Artistiko magazine su Safari


Feed RSS con Opera

Opera, che a mio avviso è forse il browser tecnicamente migliore, possiede funzionalità di visualizzatore di feed e di un vero e proprio software feed reader, raggiungibile direttamente dal menù principale.

Opera Feed RSS 1

Anche su Opera è possibile utilizzare l’icona dei feed presente nella barra degli indirizzi, sul lato destro

Opera Feed RSS 2

Opera interpreta le pagine XML dei feed visualizzando la prima parte delle notizie su colonne

Opera Feed RSS 3

Cliccando sul pulsante SOTTOSCRIVI ci si abbona al feed, inserendolo nella lista del feed reader integrato in Opera, dall’iterfaccia simile ad un client di posta elettronica


Feed RSS con Internet Explorer

Con Internet Explorer  (versione 7 e 8 ) Microsoft ha introdotto il supporto ai feed, che si possono visualizzare e salvare nei preferiti, nei quali vi è una sezione apposita per i feed.
Per avere l’elenco delle notizie come su firefox bisogna salvare il feed anche nella barra dei preferiti.

Internet Explorer Feed RSS 1

Feed Internet Explorer


Feed RSS con i software Feed reader

In alternativa ai lettori di feed integrati nei browser web, è possibile utilizzare dei veri e propri software. Qui di seguito alcuni link ad alcuni tra i feed reader gratuiti.

Feedreader Windows
Sharpreader Windows
Sage plug-ins FireFox/ThunderBird
Urss plug-ins Mozilla
Straw Linux
Netnewswire Lite Mac OS X

Se questa notizia vi è stata utile, vi intito a condividerla utilizzando anche lo strumento qua sotto e… ad abbonarvi ai feed del magazine di Artistiko!

Marco Pedota – Web administrator & SEO specialist


Lascia un commento
Richiedi un preventivo totalmente gratuito

Chiamaci al numero 0721 283799 o compila il modulo per chiedere informazioni, un preventivo di spesa o un appuntamento per discutere un progetto, sarai presto ricontattato. Tutti i campi sono obbligatori