Facebook Canvas: il nuovo format Ads per mobile

E’ finalmente disponibile il nuovo formato d’inserzione su Facebook per mobile: i Canvas.

E’ stata definita un’esperienza “immersiva a 360°” in quando è possibile visualizzare il contenuto in fullscreen con un semplice clic.

Si è come catapultati in una nuova dimensione, dove l’utente ha la possibilità di visualizzare foto, video, descrizione, prodotti senza dover uscire dall’inserzione. Il tutto con una velocità e  semplicità mai vista prima. 

 

Come si compone un Canvas?

 

Un Canvas si compone di 8 parti:

  • Intestazione con logo
  • Immagine a schermo intero
  • Blocco di testo
  • Pulsante che indirizza al sito
  • Immagine carosello
  • Video
  • Immagine panoramica
  • Elenco prodotti

 

Come configurare correttamente un Canvas?

 

Per una corretta realizzazione, il formato Canvas deve rispettare determinate caratteristiche e dimensioni. Di seguito elenchiamo i requisiti che ogni blocco che compone il Canvas deve possedere.

 

INTESTAZIONE CON LOGO

L’immagine da caricare deve avere un’altezza e una larghezza di 66x882px mentre il formato del file in .png trasparente.

 

IMMAGINE A SCHERMO INTERO

Per occupare l’intero schermo è necessario che l’immagine sia larga 1080px e alta 1920px. Aumentando le dimensioni dell’immagine, essa si trasformerà in immagine panoramica. Il formato può variare da .png a .jpg.

 

BLOCCO DI TESTO

Per realizzare il blocco di testo è necessario che rispetti le seguenti caratteristiche:

  • massimo di 500 caratteri;
  • colore #rrggbb;
  • dimensione 6 e 72 punti;
  • carattere serif o sans serif;
  • allineamento centrato, a sinistra, a destra;
  • corsivo, grassetto o sottolineato (identico per tutto il blocco testo).


PULSANTE

Il pulsante ha il compito di indirizzare l’utente interessato verso il sito web che si sta sponsorizzando. E’ possibile inserire un massimo di 30 caratteri e deve avere un’altezza di 48px e una spaziatura di 48px sopra e sotto. 

 

CAROSELLO

E’ possibile inserire un massimo di 10 immagini per il formato carosello che rispetti le caratteristiche dell’immagine a schermo intero sopra descritte.

 

VIDEO

La risoluzione minima del video è di 720px, la durata è di massimo 120 secondi mentre l’orientamento preferibile è quello verticale. Il formato può essere in .mp4 o .mov.

 

ELENCO PRODOTTI

Dopo aver caricato il catalogo con un massimo di 40 prodotti, sarà Facebook stesso a selezionare quali articoli mostrare.

 

RISOLUZIONE OTTIMALE DELL’INSERZIONE

Dopo aver analizzato singolarmente i vari contenuti del Canvas è bene informare tutti coloro che avranno voglia gli usufruire del servizio, che esistono delle regole da seguire affinché la fruizione dell’inserzione avvenga in maniera ottimale.

Innanzitutto le immagini devono avere una proporzione 1,9:1 e una dimensione consigliata di 1200x628px. Il blocco di testo, per non essere tagliato dall’anteprima, deve avere massimo 90 caratteri mentre il titolo di 45 caratteri.

 

Come realizzare un Canvas?

 

Una volta disponibili i seguenti blocchi si può procede alla realizzazione del Canvas. Per farlo è necessario accedere al pannello degli strumenti di pubblicazione, selezionare l’opzione Canvas ed inserire i contenuti. 

Il Canvas non è disponibile per desktop quindi per ogni modifica da apportare, essa dovrà necessariamente essere apportata utilizzando l’applicazione “pagine di Facebook” da mobile.

Affidarsi a professionisti del mestiere che pianificano una strategia web & social media marketing è l'unica soluzione per ottenere risultati. 

 

Se vuoi una consulenza più approfondita puoi contattarci allo 0721 283799, scrivendoci a info@artistiko.net o compilando il modulo qui sotto

Approfondisci leggendo altri articoli correlati a Social Media

Lascia un commento
Richiedi un preventivo totalmente gratuito

Chiamaci al numero 0721 283799 o compila il modulo per chiedere informazioni, un preventivo di spesa o un appuntamento per discutere un progetto, sarai presto ricontattato. Tutti i campi sono obbligatori