Facebook Ads: come impostare una campagna di annunci efficace

Hai aperto la tua pagina Facebook, invitato amici ma il numero di fan è in stallo e l'interazione è molto bassa? Analizza i contenuti che pubblichi e domandati, con occhi di un cliente: "Sono informazioni interessanti? Sono originati e utili per me?"
Sono i contenuti di qualità, uniti ad una corretta strategia di web marketing, a generare profitto. 

In questa guida daremo alcuni consigli per realizzare una campagna di Facebook Ads che porti profitto.

 

Definire gli obiettivi di marketing

Innanzitutto prima di partire a capofitto nella realizzazione di una campagna Ads bisogna aver chiaro in mente qual è l'obiettivo che si vuole raggiungere. In questo Facebook aiuta molto, dandoti la possibilità di scegliere l'obiettivo di marketing desiderato nel primo step della campagna (come da figura).

 

Facebook Obiettivi di Marketing

 

Impostare target e budget

Una volta definito il tuo obiettivo (ottenere più traffico sul sito, aumentare i mi piace su Facebook, promuovere un evento, ecc) è possibile partire con la prima campagna, definendo target, in base al pubblico che si vuole raggiungere e ai loro interessi e budget da spendere. 

 

Si possono scegliere due tipologie di budget:

  • Il budget giornaliero
  • Il budget totale


Il budget serve a limitare il tetto massimo che si è disposti a spendere nell'arco della giornata o dell'arco di tempo prefissato. Per entrambe le tipologie il prezzo non può essere inferiore a 1 € a giorno. Se si opta per un budget giornaliero sarai tu a scegliere l'importo da spendere in una giornata; se invece si sceglie l'opzione budget totale bisognerà impostare una data d'inizio e di fine e sarà Facebook a predisporre in modo equo la somma di denaro da spendere.

 

Analisi e monitoraggio

Non esiste una regola d'oro per creare una campagna perfetta. E' necessario fare diverse prove, modificando leggermente il tiro, e in seguito monitorare i risultati. Quali sono i parametri da prendere in analisi?

  • il CTR, ovvero il rapporto tra il numero di volte che l'annuncio è stato visualizzato e il numero delle volte che è stato effettivamente cliccato. Una buona campagna di advertising deve riuscire a raggiungere un CTR intorno al 2%.
  • la Frequenza, cioè il numero delle volte che un singolo utente ha visualizzato l'annuncio. Per questo parametro non ci sono dati precisi, è buona norma che questo dato cresca col tempo. 

 

Conclusioni

Per aumentare la notorietà del proprio brand anche sui social è necessario investire sul valore delle persone che li gestiscono e proporre ai propri utenti contenuti interessanti e rilevanti, affiancando campagne e inserzioni a pagamento su misura.
Come fare per ottenere il migliore risultato? Potresti chiederci di formare il tuo personale dedicato a tali attività, o affidarci le attività di social media marketing e web marketing in outsourcing.

 

Se vuoi una consulenza più approfondita puoi contattarci allo 0721 283799, scrivendoci a info@artistiko.net o compilando il modulo qui sotto

Approfondisci leggendo altri articoli correlati a Social Media Web Marketing

Lascia un commento
Richiedi un preventivo totalmente gratuito

Chiamaci al numero 0721 283799 o compila il modulo per chiedere informazioni, un preventivo di spesa o un appuntamento per discutere un progetto, sarai presto ricontattato. Tutti i campi sono obbligatori