Facebook Ads: come impostare una campagna di annunci efficace

Hai aperto la tua pagina Facebook, invitato amici ma il numero di fan è in stallo e l'interazione è molto bassa? Analizza i contenuti che pubblichi e domandati, con gli occhi di un cliente: "Sono informazioni interessanti? Sono originali? Sono utili?"
Solo i contenuti di qualità, uniti ad una corretta strategia di web marketing, possono generare dei risultati consistenti. 

In questa guida daremo alcuni consigli per realizzare una campagna di Facebook Ads che porti profitto.

 

Definire gli obiettivi di marketing

Prima di partire a capofitto nella realizzazione di una campagna Ads, bisogna aver chiaro in mente qual è l'obiettivo che si vuole raggiungere. Facebook ci dà la possibilità di scegliere l'obiettivo di marketing desiderato nel primo step della campagna (vedi sotto).

 

Facebook Obiettivi di Marketing

 

Impostare target e budget

Una volta definito il tuo obiettivo (ottenere più traffico sul sito, aumentare i mi piace su Facebook, promuovere un evento, ecc) è possibile definire il target, in base agli interessi del pubblico che si vuole raggiungere e il budget a disposizione. 

 

Si possono scegliere due tipologie di budget:

  • Il budget giornaliero
  • Il budget totale


Il budget serve a limitare il tetto massimo che si è disposti a spendere nell'arco della giornata o nell'arco di tempo prefissato.

Per entrambe le tipologie il prezzo non può essere inferiore a 1 € a giorno.

Il nostro consiglio è quello di scegliere sempre l'opzione budget totale per evitare di andare oltre la spesa massima che si è disposti ad investire.

 

Creare gli annunci

Ultima ma non per importanza è la creazione degli annunci che le persone vedranno.

Ci sono anche qui due possibilità:

1. utilizzare post già presenti in pagina

2. creare annunci che vedranno solo le persone che rientrano nel target selezionato in precedenza

La scelta dipende esclusivamente dalla tipologia di campagna impostata ovvero se dobbiamo aumentare la brand awareness ha molto senso inserire un post in pagina così da far vedere a chi ci segue già che il contenuto ha avuto grande visibilità e mantenere una credibilità nel tempo mentre se abbiamo un contenuto puramente commerciale che vogliamo spingere solo per qualche giorno l'opzione migliore è creare post che non siano visibili oltre le date considerate.

Una regola d'oro è creare sempre più versioni di un annuncio, cambiando una solo variabile, e lasciare che sia il sistema a decidere quale sia quello che gli utenti gradiscono maggiormente.

Analisi e monitoraggio

E' necessario iniziare e vedere l'andamento della campagna, modificando impostazioni e annunci di volta in volta monitorando i risultati. Quali sono i parametri da prendere in analisi?

 

Conclusioni

Per aumentare la notorietà del proprio brand anche sui social è necessario che le persone conoscano l'identità del brand e siano pronte a gestire le eventuali critiche degli utenti in modo costruttivo secondo logiche di crisis management ben definite. Solo così le migliori campagne adv riusciranno a farti raggiungere i risultati sperati.

Se vuoi formare il tuo personale dedicato alle attività di social media marketing o affidarci le attività in outsourcing puoi contattarci allo 0721 283799, scrivendoci a info@artistiko.net o compilando il modulo qui sotto

Approfondisci leggendo altri articoli correlati a Social Media Web Marketing

Lascia un commento
Richiedi un preventivo totalmente gratuito

Chiamaci al numero 0721 283799 o compila il modulo per chiedere informazioni, un preventivo di spesa o un appuntamento per discutere un progetto, sarai presto ricontattato. Tutti i campi sono obbligatori