E-commerce: ecco perché avviare una attività di vendita online

Nonostante lo stato di recessione economica, è ancora in crescita il dato delle vendite online. Il facile accesso ad Internet, la larga diffusione dei dispositivi mobili ha permesso di consolidare l'abitudine di acquistare online, soprattutto per coloro che utilizzano la rete per ricercare i prezzi più convenienti.

 

Modalità offline + online oppure startup online?

Sicuramente la generale contrazione dei consumi ha spinto molti proprietari di attività commerciali a utilizzare la Rete per promuovere e vendere i prodotti online, in quanto integrare la modalità e-commerce alla normale vendita al dettaglio permette di ridurre o persino eliminare la merce invenduta. Tramite le strategie di promozione e le attività di advertising le aziende riescono a intercettare la domanda e, quindi, far crescere i loro profitti.
L'integrazione della piattaforma del web e il collegamento tra on line e off line è la strategia più utilizzata dai maggiori brand che, oltre a far crescere l'e-commerce, desiderano sfruttare la forza della propria rete di distribuzione.
Sono inoltre presenti moltissime aziende startup, nate esclusivamente per la vendita online, in quanto questa tipologia ha costi di avvio e potenziale di rischio di gran lunga ridotti rispetto all'avvio di attività tradizionali.

 

Opportunità promozionali grazie ai social media

È necessario investire in tecnologie che permettono di incrementare le vendite on line tramite nuove logiche e strategie.
A questo proposito i social media possono rappresentare un potenziale da sfruttare. Nel 2013 oltre 500 milioni di tweet sono stati inviati ogni giorno, 35 milioni di foto su Instagram, 350 milioni di foto caricate dagli utenti su Facebook ogni mese e Google+ che si sta sempre più popolando di community partecipative. Non c’è dubbio che anche quest’anno i social media continueranno ad avere un impatto significaivo.

 

L'importanza di una strategia mobile

Investire in una presenza online significa innanzitutto investire tempo e qualità. I social media possono essere uno degli strumenti più importanti per la costruzione e lo sviluppo di un brand solo se si percorre la loro strada con impegno, efficacia e costanza.
Un altro dato rilevante riguarda la modalità di accesso ad Internet: in Italia il computer di casa rimane al primo posto, ma è interessante notare che il 47% della popolazione accede a Internet dal proprio smartphone e il 15% da tablet.
Lo sviluppo di una versione mobile del sito (o, molto meglio, l'evoluzione del sito ad una versione responsiva, ovvero capace di autoadattarsi e modificarsi in base al dispositivo e alla dimensione dello schermo dal quale si visiona il sito stesso) è fondamentale per le aziende che intendono sfruttare questo canale per aumentare il proprio business. Questo perchè gli utenti diventano sempre più esigenti, e spesso non impiegano più di una manciata di secondi per decidere se il sito aperto ha le informazioni (o i prodotti) che sta cercando: pertanto un layout che mostra subito e bene in evidenza tutti gli strumenti di navigazione, pensato e realizzato da esperti di usabilità web, diventa fondamentale.

 

In questo modo farete di Internet e dell'e-commerce dei fruttuosi strumenti di business!

 

Se sei interessato chiedici adesso un preventivo per realizzare il tuo e-commerce scrivendoci a info@artistiko.net  o chiamandoci allo 0721 283799.

 

Approfondisci leggendo altri articoli correlati a E-commerce Social Media Web Marketing

Lascia un commento
Richiedi un preventivo totalmente gratuito

Chiamaci al numero 0721 283799 o compila il modulo per chiedere informazioni, un preventivo di spesa o un appuntamento per discutere un progetto, sarai presto ricontattato. Tutti i campi sono obbligatori