Da Instagram a Facebook: ecco come creare un album per uno specifico #tag

Vediamo insieme come poter creare un “flusso” automatico per la tua fanpage su Facebook utilizzando IFTTT (If This Than That).

A) In primis dobbiamo collegare i nostri singoli account: il nostro profilo Facebook (poi, in seguito, ci verrà richiesto quale delle nostre pagine associare) e il profilo di Instagram (che può essere anche personale) nella sezione Channels.

B) Procediamo ora alla creazione dell’automatismo: clicchiamo su “My Recipes” e iniziamo a creare il nostro flusso con il tasto “Create a recipe”:

  • 1 – If this --> “If this” indica per quale evento vogliamo far scattare l’automatismo. Sceglieremo quindi Instagram come canale (che abbiamo precedentemente attivato) e cliccheremo su “new photo by anyone tagged”, che significa che l’automatismo partirà ogni volta che un qualsiasi utente di Instagram taggerà una foto con il tag che andremo a scegliere. Noi, come puoi vedere sotto, abbiamo scelto #artistiko
  • 2 – then that --> Ora dobbiamo indicare quale è l'azione che deve compiere IFTT quando un utente qualsiasi tagga una foto scattata su Instagram con #artistiko (o, ovviamente, il tag che hai scleto per te). In questo caso vogliamo che tutte le foto “taggate” vadano a finire automaticamente in una specifica cartella nella nostra pagina Facebook. Per fare ciò cliccheremo su “Upload a photo from URL“. La prima voce “SourceURL” indica che la foto caricata proviene da un determinato URL (in questo caso gli indirizzi sono creati da Instagram). La descrizione (Message) sarà composta dal commento della foto (Caption), dal nome dell'utente che l’ha scattata (Username) e il link per andare a vederla direttamente all'interno del profilo del fotografo su Instagram (Url). Nella casella “album name” andremo a indicare il nome della cartella che vogliamo IFTTT vada a creare sulla nostra pagina.

Noi abbiamo creato #artistiko su Insagram!.

IFTTT permette di creare tanti specifici automatismi rendendo le connessioni tra i tuoi account e profili decisamente molto più rapide... e soprattutto autonome!

Approfondisci leggendo altri articoli correlati a Social Media Web Marketing

Lascia un commento
Richiedi un preventivo totalmente gratuito

Chiamaci al numero 0721 283799 o compila il modulo per chiedere informazioni, un preventivo di spesa o un appuntamento per discutere un progetto, sarai presto ricontattato. Tutti i campi sono obbligatori