Consigli pratici per la creazione di video virali

Parlare di video virale significa far riferimento a filmati che hanno acquisito popolarità attraverso internet, utilizzando siti di video sharing, email e social media.
Questi video virali hanno un grande impatto, se associati ad un brand. 

Ecco 4 interessanti consigli per aiutare un video a diventare virale:

  1. Risposta & Condivisione: 

    A prescindere il settore di riferimento, ci sono due aspetti fondamentali affinché un video possa essere considerato di successo: l’intensità che spinge qualcuno a rispondere e la forza motivazionale che spinge qualcuno a condividere il video.
    Il primo motivo che spinge a rispondere e a condividere è il lato divertente ed umoristico del video. Essendo il mezzo più utilizzato, anche se spesso impropriamente, questo sta portando a rendere il pubblico sempre più selettivo ed esigente nei confronti dei video.
     
  2.  Focalizzarsi sulle emozioni: 

    La componente emotiva è importantissima per dare inizio allo sharing. Se un brand è in grado di trasmettere emozioni forti, questa è la base per una sua probabile condivisione del messaggio. Emozioni che non devono necessariamente essere negative come nostalgia, compassione o paura. Amore, felicità, gioia hanno la stessa forza delle emozioni negative.  
     
  3. Informare e coinvolgere: 

    Un forte coinvolgimento legato a informazioni utili possono essere un altro buon metodo per rendere un video virale. Il pubblico ha bisogno di essere informato: un manuale d’uso in formato video riescono a suscitare la condivisione in egual modo all’utilizzo dello storytelling.
     
  4. Marketing non-convenzionale: 

    Utilizzare il fattore esperienziale direttamente sul consumatore attraverso azioni di marketing non convenzionale, spingendolo ad agire e filmando come si comporta è un nuovo modo per indurre alla call to action.  

L’attenzione del pubblico su un determinato argomento passa con la stessa velocità con cui arriva. Per questo è importante capire che il beneficio di un video viral è solo temporaneo.

Una volta raggiunto il pubblico, è la capacità a consolidare questo legame a stabilire un contatto tra pubblico e azienda.  E’ qui che entra in gioco il know how di professionisti del mestiere, i quali devono pianificano una soluzione video e una soluzione di social media marketing ben strutturata per ottenere risultati. 

 

Se vuoi una consulenza più approfondita puoi contattarci allo 0721 283799, scrivendoci a info@artistiko.net o compilando il modulo qui sotto

Approfondisci leggendo altri articoli correlati a Digital Marketing

Lascia un commento
Richiedi un preventivo totalmente gratuito

Chiamaci al numero 0721 283799 o compila il modulo per chiedere informazioni, un preventivo di spesa o un appuntamento per discutere un progetto, sarai presto ricontattato. Tutti i campi sono obbligatori