Come strutturare un sito in ottica SEO

Con l’avvento degli algoritmi Google Panda, nato per identificare i siti di qualità e Google Penguin, nato con l’intento di penalizzare tutti quei siti che hanno scalato la Serp di Google in modo scorretto, le logiche della SEO son cambiate. 

 

Oggi un sito deve nascere su pilastri solidi come la struttura internata e l’ottimizzazione delle sue pagine. Di seguito analizziamo il menù di navigazione e i link interni cche compongono la struttura base di un sito web, di un blog o di un e-commerce in modo da ottimizzarli in ottica SEO.

 

Menù di Navigazione

 

Il primo elemento da considerare è il menù di navigazione. E’ importante inserire solo pagine realmente utili e spostare tutto il resto nel footer del sito. Ad esempio in un sito di e-commerce, condizioni di vendita e di spedizioni, privacy policy, cookie e norme generali devono essere spostare dal menù iniziale per dare maggiore spazio ai prodotti mentre se si parla di un blog è utile dare informazioni sulla persona quindi la sezione “chi siamo” deve poter avere un posto di rilevanza nel menù principale.

Google apprezza questa riduzione sino all’osso il menù perché in questo modo riesce a rinforzare le pagine più importanti.

 

Link Interni

 

Il secondo elemento da prendere in esame sono i link interni. Essi devono essere selezionati con cura. Devono quindi, realmente portare a un contenuto di qualità, il quale mostri in modo più esaustivo, l’argomento di cui si sta parlando. I contenuti devono però, a loro volta, essere scritti seguendo determinate regolo SEO. Scopri quali sono queste regole SEO leggendo l’articolo Scrivere per il web in ottica seo Friendly.

 

Sono in questo modo gli algoritmi di Google non considereranno spam i link interni. 

 

Seguendo queste semplici regole, è possibile ottimizzare un sito e far si che si collochi adeguatamente nelle prime posizioni della serp di google.

 

Affidarsi a professionisti del mestiere in materia di SEO, article blogging e realizzazione di siti web è l'unica soluzione per ottenere risultati.

 

Se vuoi una consulenza più approfondita puoi contattarci allo 0721 283799, scrivendoci a info@artistiko.net o compilando il modulo qui sotto

Approfondisci leggendo altri articoli correlati a Seo

Lascia un commento
Richiedi un preventivo totalmente gratuito

Chiamaci al numero 0721 283799 o compila il modulo per chiedere informazioni, un preventivo di spesa o un appuntamento per discutere un progetto, sarai presto ricontattato. Tutti i campi sono obbligatori