Come pianificare una Content Marketing Strategy

Abbiamo già parlato precedentemente, nell'articolo Content is the King dell'importanza della qualità dei contenuti nel web.

I contenuti ben realizzati sono il nutrimento del web ma come fare per realizzarli? Ecco le regole fondamentali per impostare una corretta strategia di content marketing e creare un buon contenuto “RE”:

 

  1. Analizzare mercato e impostare un target audience mirato;
  2. Imprimere un tono di voce in linea con l'identità dell'azienda
  3. Diventare esperti del settore, dei veri e propri guru
  4. Monitorare i risultati

 

Analizzare mercato e impostare un target audience mirato

Analizzando il mercato, studiando le keyword, il pubblico d'interesse e i comportamenti che essi adottano è possibile tracciare un raggio di azione entro il quale lanciare la propria strategia di content marketing. In questa prima fase il ruolo principale è quello di osservare e ascoltare. I social, i forum e le communites sono tutti luoghi in cui racimolare informazioni preziose da utilizzare per far crescere la propria azienda/impresa. Solo conoscendo il proprio pubblico e ascoltando i loro bisogni è possibile centrare il bersaglio.

Il problema principale della pubblicità (soprattutto quella tradizionale) è proprio questo: non ascoltare. Niente di più sbagliato. Bisogna creare un legame bilaterale con l'utente.

 

Imprimere un tono di voce in linea con l'identità dell'azienda

Correlato alla prima fase abbiamo il tono di voce. Ogni brand crea nel tempo una propria brand image, una personalità propria, vera e reale. Come ogni essere umano, anche il brand possiede una voce e parla al suo pubblico per creare un legame. Bisogna quindi che ognuno abbia il suo particolare tono di voce, distinto e dai contorni ben delineati così da distinguersi dai suoi competitors.

 

Diventare esperti del settore, dei veri e propri guru

Terzo punto è quello di scrivere un contenuto di alta qualità. Bisogna essere considerati dei veri esperti del settore, attraverso la pubblicazione di consigli, suggerimenti, prove, guide, video tutorial ecc ecc...L'utente che legge l'articolo, che guarda il video, che scarica il pdf deve poter trarre giovamento, deve poter risolvere il problema riscontrato, ecc.

 

Monitorare i risultati

Per terminare, come ciliegia sulla torta, abbiamo la fase della misurazione dei risultati raggiunti, degli obiettivi portati a termine e degli errori e/o problematiche riscontrati durante il percorso. Quest'ultima fase, se realizzata ad hoc, sarà il vostro punto di partenza per la vostra successiva strategia di content marketing.

 

Le quattro fasi appena analizzate sono strettamente interconnesse tra loro da un filo invisibile. Pianificazione, produzione, pubblicazione e misurazione devono essere eseguite in ordine per la buona riuscita di una content marketing strategy.

 

Per essere sempre aggiornati su news ed eventi, seguiteci sui social Network.

 

Se vuoi una consulenza più approfondita puoi contattarci allo 0721 283799, scrivendoci a info@artistiko.net o compilando il modulo qui sotto

Approfondisci leggendo altri articoli correlati a Copywriting Digital Marketing Web Marketing

Lascia un commento
Richiedi un preventivo totalmente gratuito

Chiamaci al numero 0721 283799 o compila il modulo per chiedere informazioni, un preventivo di spesa o un appuntamento per discutere un progetto, sarai presto ricontattato. Tutti i campi sono obbligatori