Come dare nuova vita a vecchi contenuti

Scrivere contenuti sempre nuovi, interessanti, di qualità e che non deludano le attese degli utenti non è cosa semplice. Altrettanto difficile è riadattare e riutilizzare vecchi contenuti. 

 

Una volta raggiunta una quantità sufficiente di materiale è possibile compiere questa seconda operazione: ripubblicare vecchi contenuti. In questo modo gli articoli hanno la possibilità di essere raggiunti da un bacino di utenti più elevato.

In quest’articolo parleremo delle 4 fasi necessarie per far risorgere i nostri vecchi articoli.

 

FASE 1: SCELTA CONTENUTI
 

In questa prima fase è importante scegliere il criterio di scelta dei contenuti. 

Esistono tre metodi: 

 

  • Casuale: non è da considerarsi una strategia e come tale non porta a risultati notevoli;

  • Prestabilito: metodo sistematico di aggiornamento e ripubblicazione di un numero predefinito di articoli per mese. Nonostante la metodicità di questo sistema, la scelta dei contenuti risulta essere ancora casuale.

  • Ragionato: prevede un’analisi dei dati di Google Analytics (collegato al sito web) così da ottimizzare al meglio la scelta dell’articolo. 
    Per fare questo su Analytics settare il periodo di tempo, andare su:

    Comportamento > Contenuti del sito > Tutte le pagine.

    In questa sezione sono presenti tutti i contenuti più visitati. 
    Secondo metodo sarebbe di riprendere un articolo in base al trending topic del momento.

 

FASE 2: RILETTURA
 

Una volta individuato l’articolo si entra nella seconda fase: la rilettura. Spesso vi capiterà di bocciare tutto quello che è stato scritto fino a quel momento. Non demoralizzatevi, col passare del tempo e con la pratica si migliora. 

 

FASE 3: RISCRITTURA
 

Una volta riletto bisogna ottimizzare il testo. Aggiungere, eliminare, modificare testo, correggere errori. Con il passare del tempo le notizie diventano obsolete, non veritiere o incomplete. Per questo è necessario rivedere sempre i contenuti scritti. Google privilegia la qualità alla quantità. 

 

FASE 4: RICONDIVISIONE
 

Una volta soddisfatti del risultato il vostro articolo sarà come nuovo. Ora è possibile diffonderlo utilizzando una corretta strategia di social media marketing.

 

Affidarsi a professionisti del mestiere in materia di SEO e di article blogging è l'unica soluzione per ottenere risultati.

 

Se vuoi una consulenza più approfondita puoi contattarci allo 0721 283799, scrivendoci a info@artistiko.net o compilando il modulo qui sotto

Approfondisci leggendo altri articoli correlati a Copywriting

Lascia un commento
Richiedi un preventivo totalmente gratuito

Chiamaci al numero 0721 283799 o compila il modulo per chiedere informazioni, un preventivo di spesa o un appuntamento per discutere un progetto, sarai presto ricontattato. Tutti i campi sono obbligatori