Andamento mercato e-commerce in Italia 2013-2014

Dopo un paio di anni di crescita vertiginosa in quasi tutti i settori, nel 2013 l'andamento del mercato e-commerce in Italia, ancora globalmente in crescita, in alcuni settori ha rallentato la sua corsa. Questo non deve spaventare, perchè è un calo “atteso”, dopo il boom iniziale.



Due i settori che hanno avuto una decrescita significativa:

  • L'editoria ha subito un calo di oltre il 20%, ed è stata assorbita in gran parte dal settore dei centri commerciali on line
  • Il settore salute e bellezza ha visto un calo del 19%


I settori cardine che continuano a crescere sono:

  • Il settore turistico cresce del 28%
  • Il tempo libero accelera la sua corsa con un 46%


Nel prossimo anno l'e-commerce crescerà del 20% a livello mondiale.
Il mobile è il fattore chiave nella crescita dell'e-commerce.

La diffusione di smartphone e tablet ha favorito e accelerato l'accesso al mercato online. Le aziende che non hanno affrontato questo cambiamento hanno avuto un calo delle conversioni sul proprio sito, mentre chi ha compreso le nuove opportunità è stato in grado di sviluppare l'offerta di prodotti e servizi aggiuntivi.


Ciò che ci si aspetta nell'anno 2014 è una lenta ma comunque costante crescita delle vendite online: la diffusione del web e la fruizione in mobilità hanno mantenuto vivo anche l’aumento degli acquisti che si possono realizzare ogni giorno, ovunque ci si trovi.


I negozi fisici sempre più spesso attivano un loro canale di vendita online, innanzitutto per ampliare la propria base clienti e incrementare i fatturati. Anche i produttori saltano la catena distributiva e vendono i propri beni nel web. Questo implica l’attivazione di tutta una serie di strumenti e strategie marketing.


Ultimo elemento è la confluenza offline-online. Il punto fisico resta un riferimento per l’acquirente, ma in questo modo si vive un'esperienza totalizzante: la possibilità di poter scegliere la merce, non sempre tutta disponibile nel punto vendita, per poi acquistarla online e farsela inviare gratuitamente di nuovo al negozio, è una strategia che molti brand stanno adottando.

Approfondisci leggendo altri articoli correlati a E-commerce

Lascia un commento
Richiedi un preventivo totalmente gratuito

Chiamaci al numero 0721 283799 o compila il modulo per chiedere informazioni, un preventivo di spesa o un appuntamento per discutere un progetto, sarai presto ricontattato. Tutti i campi sono obbligatori