Alcuni consigli per una corretta presenza online

Il 2013 è stato un anno incredibile per i social media. Con oltre 500 milioni di tweet inviati ogni giorno, 35 milioni di foto su Instagram, 350 milioni di foto caricate dagli utenti su Facebook ogni mese e Google+ che si sta sempre più popolando di community partecipative, non c’è dubbio che anche quest’anno continueranno ad avere un impatto significativo.

Investire in una presenza online significa innanzitutto investire tempo e qualità. I social media possono essere uno degli strumenti più importanti per la costruzione (o lo sviluppo) di un brand solo se si percorre la loro strada con impegno, efficacia e costanza. 

Se vi state chiedendo come poter ottenere dei risultati tramite questi strumenti, questi possono essere alcuni consigli da seguire:

Fissate degli obiettivi realistici per il business
Quando si impostano gli obiettivi da perseguire con i social media, è necessario definire obiettivi realistici e misurabili. Stabilire cosa volete ottenere dai social serve a strutturare una strategia chiara. Quando si fissa uno scopo realistico è possibile monitorare aumenti o diminuzioni e rendere l'obiettivo concreto.

Decidete a quale pubblico vi rivolgete
Dopo aver impostato i vostri obiettivi, è importante capire in che modo si ha intenzione di utilizzare i social media per raggiungerli. In questi spazi la domanda da porsi non è solo “come vendere di più?” ma anche (e soprattutto) “come può essere utile ai clienti quello che produciamo?” Identificate i vostri possibili clienti e ponete i loro interessi e le loro difficoltà come elemento centrale. Quanto più si impara a conoscere le sfide che devono affrontare i vostri clienti, tanto più è facile creare contenuti interessanti e che risolvano i loro problemi.

Siate rilevanti ed utili
Compreso a chi vi rivolgete, cercate di essergli utile, solo in questo modo sarete anche rilevanti. Create e condividete contenuti con frequenza e  continuità per acquisire nuova audience, aumentare la vostra credibilità, attivare conversazioni. Cercate però di non essere troppo auto-referenziali, temi e argomenti attinenti possono essere coinvolgenti per chi vi segue, l’importante è rimanere coerenti con il vostro business.


In definitiva, datevi degli obiettivi da raggiungere e un piano ben definito per perseguirli.

Approfondisci leggendo altri articoli correlati a Advertising Social Media Web Marketing

Lascia un commento
Richiedi un preventivo totalmente gratuito

Chiamaci al numero 0721 283799 o compila il modulo per chiedere informazioni, un preventivo di spesa o un appuntamento per discutere un progetto, sarai presto ricontattato. Tutti i campi sono obbligatori