10 consigli per aumentare i fan di Facebook (e non solo)

Facebook. Presentarlo non serve a niente, lo conoscete. Ciò che vi diremo è che è uno strumento efficace per fidelizzare ed acquisire nuovi clienti.

Per ottenere risultati e cifre considerevoli le attività commerciali devono innanzitutto possedere un  piano editoriale aggiornato, dinamico e coinvolgente, che si può ulteriormente incrementare con campagne e promozioni ad hoc che permettono appunto di ottenere senza dubbio maggiore visibilità.

Esistono però alcune azioni che permettono di accrescere il numero di fan della propria pagina aziendale attraverso semplici accortezze.

Di seguito 10 azioni che faciliteranno l'acquisizione di nuovi fan.

 

  1. Creare contest dinamici e coinvolgenti. Grazie all'istituzione di quiz che si basano su creatività e fantasia dei fan è possibile stuzzicare la voglia di far seguire la pagina, e, se tutto questo lo allarghiamo anche alla cerchia di amici, è possibile ottenere ulteriore visibilità.
  2. Usare la giusta identità.  Costruire pagine aziendali con sfondi e soggetti inerenti all'attività ed evitare assolutamente testi, commenti ed immagini non coerenti con i servizi offerti o contrari all'etica.
  3. Proporre offerte, sconti e coupon. Tecniche che accrescono il numero di vendite, aumentano il numero di fan ed implementano il database dei contatti (grazie al download dei coupon).
  4. Social links. Dalla nascita del canale social a campagne informative generiche è consigliato inserire nel footer delle mail il link diretto alla pagina social per ottenere un network capillare e professionale.
  5. Adottare comportamenti attivi dei fan. Il consumatore on-line, come del resto quello off-line, ha bisogno di sentirsi importante, coccolato e al centro dell'attenzione. Attraverso concorsi (ad esempio di tipo fotografico) si possono ottenere coinvolgimenti rilevanti da parte di svariati utenti.
  6. Condividere su facebook. Website o e-shop, devono prevedere “social buttona” specifici che permettano di condividere sulla pagina facebook singoli articoli, schede prodotto e novità che si trovano all'interno del sito.
  7. Utilizzare l' hashtag. Grazie alla catalogazione di messaggi è possibile creare una catena  di post avente lo stesso motivo (hashtag) provenienti da diversi utenti del web (fan, concorrenti, amici) con lo scopo finale di  “tessere” una rete globale costituita da interessi comuni.
  8. Non generalizzare. Evitare una condivisione identica ed unitaria di post con altri social perché stessi messaggi e stessi termini non possono essere usati in tutti i social media poiché ognuno di loro ha la propria funzione, i propri linguaggi, i propri target, ecc..
  9. Caricare cover ed immagini ad hoc.  Il web, ovviamente anche facebook, aumenta il proprio potenziale attraverso il senso visivo, quindi le immagini devono essere grandiose, magnifiche e spettacolari. Devono creare emozioni e stupore, ma senza dimenticare qualità, risoluzione dell'immagine e soprattutto coerenza con ciò che fate.
  10. Soddisfare pienamente i tuoi clienti/fan. Produrre ed offrire beni e servizi di qualità è una strategia vincente. Anche semplicemente dare consigli su qualcosa (non limitatevi sempre a “vendere”) aiuta ad ottenere maggiori condivisioni, fan e recensioni positive.

 

In conclusione: per avere successo su Facebook (e in generale sui social networks) è importante disporre di una  strategia di social media marketing ben studiata, totalmente incentrata sul consumatore e sulle sue esigenze.

 

Se vuoi una consulenza più approfondita puoi contattarci allo 0721 283799, scrivendoci a info@artistiko.net o compilando il modulo qui sotto

Approfondisci leggendo altri articoli correlati a Social Media

Lascia un commento
Richiedi un preventivo totalmente gratuito

Chiamaci al numero 0721 283799 o compila il modulo per chiedere informazioni, un preventivo di spesa o un appuntamento per discutere un progetto, sarai presto ricontattato. Tutti i campi sono obbligatori